Domani (sabato 10 agosto) ci saranno due occasioni per ascoltare l’Ensamble di trombe “Friuli Venezia Giulia” in due luoghi molto differenti e con due repertori altrettanto differenti.
Alle 15 infatti, gli otto trombettisti si esibiranno al castello di Andraz con un programma molto vario: si spazierà dal veneziano Giovanni Gabrieli ad Handel con la sua musica sull’acqua, dal celebre canone di Pachelbel al rondò di Purcell, per arrivare ad Albeniz e infine a tre Spirituals di autore anonimo. Un lungo percorso musicale che l’Ensemble, nato come laboratorio musicale del maestro Giovanni Vello a Portogruaro, offrirà agli ascoltatori nella magnifica cornice del castello.
La sera, alle 21, l’Ensamble si sposterà nella chiesa arcipretale di Agordo, dove si unirà all’organista Michele Bravin e proporrà al pubblico un repertorio completamente diverso, molto vario anche questo, che si dipanerà nel tempo dalla fine del 1500 ai primi del secolo scorso, con il Chorale Jupiter di Holst, passando per tema e variazioni di Moretti, preludio e fuga in mi minore di Bach e un rondò di Lucchesi.
Un organico originale quello proposto che avrà modo di farsi apprezzare al pomeriggio, all’aperto, solo trombe e alla sera in chiesa, accostando il timbro dell’organo Callido a quello delle trombe. Tutto in collaborazione con Fondazione Papa Luciani, Museo Albino Luciani, Istitut Cultural Ladin, Asolo Musica.