Diventare donatori: studenti protagonisti di un videogame

Diventare donatori: studenti protagonisti di un videogame

All’istituto tecnico-economico “Calvi” decolla il progetto “Rise”: promosso dall’Avis (Associazione volontari italiani del sangue), ha coinvolto una quarantina di studenti e studentesse invitati a confrontarsi sui temi della donazione e dei corretti stili di vita, attraverso un approccio innovativo: nello specifico, si è proceduto a creare dei team e ad accendere smartphone e visori, per far sì che i ragazzi e le ragazze diventassero protagonisti di un videogame sui temi del sociale, oltre che di una serie di confronti interattivi sui valori del dono e dell’altruismo.

«Rise è un’esperienza da promuovere. Abbiamo coinvolto due classi della ragioneria merceologica, alle quali sono state offerte quattro lezioni. Hanno risposto con entusiasmo, mettendosi in gioco – sottolinea Pierangelo Da Gioz di Abvs Belluno (in foto) -. Decisamente apprezzata la parte interattiva, utile ad attirare l’attenzione e a far lavorare i partecipanti in gruppo. Questi giovani hanno ancora un po’ di anni davanti prima di poter diventare donatori, ma sollevare un’attenzione verso il tema della donazione di sangue e plasma è fondamentale, poiché il volontariato è una risorsa preziosa e un investimento per il futuro. Non da ultimo, come volontario Abvs, ho portato la mia esperienza, ed è stato un bel momento di condivisione».  

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto