Dinoweek e desmontegada, tutti gli eventi del primo scorcio di settembre

Dinoweek e desmontegada, tutti gli eventi del primo scorcio di settembre

A Selva di Cadore, Belluno, le prossime due settimane si preannunciano straordinariamente intense. Fino a domenica 11 settembre si può ammirare la straordinaria mostra dedicata ai dinosauri a grandezza naturale, “Dinosauri in carne e ossa. Val Fiorentina – Dolomiti ‘Le origini’” allestita al Museo Vittorino Cazzetta e all’aperto nella frazione di Santa Fosca, promossa dal Comune di Selva di Cadore in collaborazione con Trame di Storia Impresa Sociale e la Pro loco Val Fiorentina. E si può partecipare agli eventi quotidiani correlati, che compongono le due “Dinoweek” (dal 28 agosto all’11 settembre). Ma non solo: dopo due anni di assenza, sabato 10 e domenica 11 torna ai campi sportivi di Santa Fosca per tutto il giorno la tradizionale Festa della Desmontegada, che celebra il ritorno del bestiame dalle malghe e dai pascoli della Val Fiorentina. Si alterneranno intrattenimenti musicali, esibizioni dei gruppi folk e minifolk, mercatino dell’artigianato e dei prodotti locali e stand gastronomico con i piatti della tradizione. Il momento clou della festa sarà la sfilata delle mucche, dei cavalli e delle capre, addobbati a festa e accompagnati dai malgari.

DINOWEEK

Per concludere in bellezza un’estate trascorsa in compagnia dei dinosauri, questa e la prossima settimana sono state ribattezzate “Dinoweek” e per ogni giornata è previsto un evento: il lunedì è in programma il “Cinema sotto il Pelmo” alle 20.45 nella Sala conferenze del Museo Vittorino Cazzetta (info e prenotazioni: 0437 720243, info@valfiorentina.it), il martedì invece da non perdere, con partenza alle 9 da Forcella Staulanza, l’escursione con le guide di Trame di Storia alle impronte fossili di dinosauro sul masso del Pelmetto, una scoperta che si deve a Vittorino Cazzetta e che circa quarant’anni fa rappresentò la prima del proprio genere (consigliato dai 6 anni, info e prenotazioni: 0437 521068, museoselvadicadore@gmail.com). Il mercoledì ci si può mettere alla prova con l’“Approccio all’arrampicata con guida alpina” alle 17 ai Campi sportivi di Santa Fosca (info e prenotazioni: 340 3788018, daniele.geremia@gmail.com), mentre il giovedì, è possibile partecipare alla visita serale al percorso esterno della mostra per approfondire la conoscenza dei dinosauri e della Val Fiorentina (ritrovo alle 20.30 al parco giochi di Santa Fosca; itinerario, adatto a famiglie con bambini, durata di circa due ore). Il venerdì tutti in sella, per scoprire la Val Fiorentina in e bike (ritrovo alle 9 da Pezzul Piazzali Seggiovie – info e prenotazioni: 349 6075336, patrikdm@gmail.com). Infine, sabato “Dinosauri di carta e i loro racconti”, attività per bambini al Museo Vittorino Cazzetta alle 16.30, e domenica “Al museo con l’esperto” per visitare tutta la giornata il museo con delle guide speciali (0437 521068, museoselvadicadore@gmail.com).

Fino a domenica 11 settembre i dinosauri popoleranno anche il centro di Selva di Cadore e invitano bambini e adulti ad una vera e propria caccia al tesoro, “Trova i dinosauri”, individuandoli sulle vetrine dei negozi. La scheda per giocare si può ritirare alla Pro loco Val Fiorentina (0437 720243, info@bvalfiorentina.it), al supermercato Conad e a Santa Fosca e va restituita alla Pro loco entro il 9 settembre completata. Vince chi indica il numero esatto.

Info: 0437 521068, museoselvadicadore@gmail.com.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto