Dicembre 2023 tra i più caldi di sempre, punte di 6 gradi superiori alla norma

Dicembre 2023 tra i più caldi di sempre, punte di 6 gradi superiori alla norma

Il giorno più caldo? Natale. E no: non c’entrano le cucine attivate per cenoni e pranzi. È proprio una questione di clima. Preoccupante, per giunta.

Lo dicono i dati Arpav: il mese di dicembre è risultato caldo (+3.2 gradi rispetto alla media 1991-2020), terzo valore più elevato dal 1990, preceduto solo dal dicembre 2015 e 2016. 

IL DETTAGLIO

La prima decade del mese è stata fresca, non fredda. Poi, le successive due sono risultate addirittura molto calde (+5 e +5.7 gradi rispetto alla norma). Il giorno più caldo del mese è stato il 25 dicembre e il più freddo il giorno 3.

A Belluno il giorno di Natale la massima è stata di 13 gradi e il 23 dicembre si sono raggiunti addirittura i 17 gradi. A Feltre, sia il 22 sia il 23 si sono superati i 16 gradi, in barba all’antico adagio “se vuoi patir le pene dell’inferno, Trento d’estate e Feltre d’inverno”. Ma in montagna avrà fatto freddo, no? Neanche per idea: a Cortina 13 gradi di massima e +5 di minima la vigilia di Natale. A Misurina 10 gradi di massima e 0 di minima il giorno 25. La normalità sarebbe abbondantemente sotto lo zero, sia di notte sia di giorno.

NEVE

L’inverno ha fatto la sua comparsa solo a fine mese, perché la neve del 13 dicembre è stata abbondante solo sopra i 1.800 metri, una quota non propriamente collinare. La notte di San Silvestro, sono scesi altri 15-20 centimetri, ma solo in quota (pioggia perlopiù nei fondovalle dolomitici).

E i prossimi giorni? Tra oggi (10 gennaio) e domani le temperature saranno in discesa. I valori saranno tipicamente invernali e prossimi alla norma, spiegano i meteorologi. In alcuni casi anche di qualche grado più bassi.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto