Denise Casanova prima segretaria della CGIL: «Priorità a salari, precarietà e attrattività della provincia»

Denise Casanova prima segretaria della CGIL: «Priorità a salari, precarietà e attrattività della provincia»

È Denise Casanova la nuova segretaria provinciale della CGIL Belluno, la prima donna a ricoprire questo incarico. L’elezione nel pomeriggio di ieri nei padiglioni di Longarone Fiere, a conclusione di una due giorni di congresso federale che ha visto il passaggio di testimone tra l’uscente Mauro De Carli (qui l’intervista con il suo bilancio di fine mandato) e la nuova segretaria.

49 anni, nel sindacato dal 2004 prima come RSA, poi dal 2007 come funzionaria nel SLC (Sindacato Lavoratori della Comunicazione), artigianato e infine i due mandati nella FILCTEM (Federazione Italiana Lavoratori Chimica Tessile Energia Manifatture); una grande emozione per Casanova, che ha raccolto un’ampia maggioranza dei voti grazie alla soddisfazione dei 61 delegati presenti che ne hanno apprezzato «forza, decisione e competenze».

Nel suo discorso programmatico, la neo-segretaria ha affrontato tanto i temi nazionali quanto quelli locali: l’emergenza salariale, la condizione femminile, i diritti, la crisi sociale, lo spopolamento del Bellunese e la necessità di accrescere l’attrattività del territorio provinciale.

«Dobbiamo assolutamente invertire la preoccupante tendenza alla rassegnazione e alla mancata partecipazione; c’è bisogno di sindacato», ha aggiunto Casanova. Cosa vorrebbe poter dire quindi tra quattro anni, alla fine di questo mandato? «Che la Camera del Lavoro di Belluno è diventata punto di riferimento per i bisogni dei lavoratori e di tutti i cittadini», ha concluso.

La CGIL di Belluno, che durante il percorso congressuale delle ultime settimane aveva già eletto i segretari di categoria vedendo la conferma di molti rappresentanti («so di poter contare su una squadra giovane, ma con grande esperienza, e questo sarà importante nel lavoro che andremo a fare», il commento di Casanova), ha individuato anche i componenti della delegazione che parteciperà al congresso regionale: Denise Casanova, Diego Viel, Maria Rita Gentilin, Alberto Chiesura, Stefano Bona, Giampietro Marra, Ergjul Alimoski, Alessia Cerentin, Barbara Mazzorana e Alessandra Bristot, con Tatiana De Biasio, Sebastiano Grosselle e Paola Cassandra nella veste di sostituti.
I revisori dei conti della Camera del Lavoro di Belluno saranno, invece, Mauro De Carli e Tatiana Bordin, con Francesca Da Rold quale sostituta.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto