«Una sperimentazione, perché sia valida, ha bisogno di tempo e di dati certi. Quindi ben venga l’allargamento della sperimentazione in corso sulle derivazioni Enel all’intero corpo idrico del nostro territorio per quanto riguarda il deflusso ecologico».
Simone Deola, consigliere provinciale con delega all’ambiente, interviene in merito all’inserimento del territorio bellunese nella sperimentazione sul deflusso ecologico, annunciata ieri dall’assessore regionale Gianpaolo Bottacin.
«La Provincia già a settembre, con atto di consiglio, aveva chiesto di essere inserita nel tavolo tecnico, per poter dare il suo contributo in questa delicata tematica che ha risvolti territoriali importanti. Parimenti, era stato richiesto che la deroga attualmente concessa in virtù della sperimentazione agli impianti Enel fosse estesa all’intero corpo idrografico provinciale. Ringraziamo quindi la Regione Veneto e il Distretto Alpi Orientali per aver compreso l’importanza della nostra richiesta, comprendendo quanto fondamentale sia per il Bellunese la corretta applicazione del deflusso ecologico. La Provincia di Belluno si è già espressa a favore di questo provvedimento: l’obiettivo è la tutela della risorsa idrica, ricchezza del nostro territorio, assieme alla salvaguardia dell’ambiente fluviale e lacustre».