Debutto con gli archi: il 2022 comincia con il Quartetto Werther

Debutto con gli archi: il 2022 comincia con il Quartetto Werther

Parte la 69a stagione del Circolo Culturale Bellunese. Debutta con una serata di presentazione degli appuntamenti di musica classica e jazz dell’anno, da parte del presidente Sandro De Vecchi e del direttore musicale Melita Fontana. Martedì prossimo (11 gennaio), l’appuntamento è per le 20. Al Teatro Comunale di Belluno, però, non ci sarà solo il vernissage: l’anno comincia subito in musica, perché dopo le parole, alle 20.30, ci sarà il concerto inaugurale tenuto dal Quartetto Werther, (violino, viola, violoncello e pianoforte), composto da giovani musicisti di Roma, che proprio a Belluno iniziano il loro tour 2022. In programma, Quartettsatz di Gustav Mahler, il Quartetto per archi e pianoforte in mi bemolle maggiore op. 47 di Robert Schumann e il Quartetto per archi e pianoforte in do minore op. 13 di Richard Strauss. 

Vincitore del XXXIX Premio “Abbiati”, Premio “Farulli” 2020, e terzo posto al Concorso internazionale di Musica da Camera “Trio di Trieste”, il Quartetto Werther è oggi una delle formazioni cameristiche italiane emergenti in maggiore ascesa nel panorama concertistico nazionale e internazionale, e ha già all’attivo numerosi concerti e collaborazioni con importanti festival e associazioni concertistiche. Nel 2021 è andata in onda una trasmissione a loro dedicata in collaborazione con l’Accademia nazionale di Santa Cecilia in cui si sono esibiti in diretta Rai Radio3 e RaiReplay, eseguendo i Quartetti di Mahler e Richard Strauss.

Fondato a Roma nel 2016, il Quartetto si è formato alla Scuola di musica di Fiesole e al Conservatorio “A. Boito” di Parma nella scuola cameristica del Trio di Parma e di Pierpaolo Maurizzi e ha approfondito lo studio del repertorio durante importanti festival e campus. Nel 2021 è uscito per l’etichetta olandese Brilliant Classics il loro primo cd “Fauré Piano Quartes”, che ha ricevuto ottimi riscontri della critica ed è stato trasmesso alla Radio della Svizzera italiana, a Rai Radio3 e “Radio3 Suite”. Sempre nel 2021 il Quartetto Werther ha vinto il bando DV Young Sounds grazie al quale registrerà un cd integralmente finanziato dall’etichetta Da Vinci Publishing. 

Per il concerto di martedì sera al Comunale è richiesta la prenotazione (Agenzia Alpe Bellunese; tel. 0437 940407, e-mail: info@alpebellunese.it). Si accede con greenpass (a partire dai 12 anni) e con utilizzo della mascherina ffp2. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto