Dal Magro: «Rette delle case di riposo: l’aumento è inaccettabile»

Dal Magro: «Rette delle case di riposo: l’aumento è inaccettabile»

«L’amministrazione comunale di Borgo Valbelluna ha deciso di aumentare le rette delle tre case di riposo comunali per un importo medio di circa 1 euro al giorno. E per singolo paziente equivale ad un incremento di 365 euro l’anno a favore delle casse comunali».

Ad affermarlo è il consigliere di minoranza Dario Dal Magro: «È vero che a fine 2020 il consiglio comunale ha stanziato 300mila euro alla Valbelluna Servizi Srl (la società che gestisce le tre case di riposo di Trichiana, Mel e Lentiai). E di questi ben 290mila, da relazione dell’amministratore unico, sono stati necessari per la struttura di Trichiana, pesantemente colpita in termini di decessi dalla crisi pandemica. Ora una riflessione: gli aumenti sono necessari per coprire i mancati introiti dei Centri diurni, che hanno perso un fatturato di 211.880 euro. Ma gli ospiti delle strutture che colpa ne hanno di ciò?».

Il consigliere chiede trasparenza: «Non è chiaro quanti soldi mancano per pareggiare il bilancio, né quanto la Regione indennizza come ristori. Mentre Valbelluna Servizi ha chiuso il bilancio 2020 con circa 877mila euro in cassa. Alla luce di tutto ciò – conclude Dal Magro – il gruppo Il Tuo Borgo propone all’amministrazione di sospendere ogni aumento delle tariffe. Tale manovra va ancora una volta a colpire le persone più svantaggiate e che tanto si sono sacrificate per accrescere il nostro benessere».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto