Da Vaia al Coronavirus: Fondo Welfare in prima fila per una nuova raccolta fondi

Da Vaia al Coronavirus: Fondo Welfare in prima fila per una nuova raccolta fondi

 

Da un’emergenza (Vaia) all’altra (il Coronavirus). Ma il Fondo Welfare non demorde. E si attiva per aprire una raccolta fondi. «Serviranno per i giorni e le settimane immediatamente successivi all’emergenza sanitaria – spiega la presidente del Fondo, Francesca De Biasi -. Come è stato per Vaia, adesso abbiamo il dovere di stare vicini alle nostre comunità e di agevolare la ripresa economica e sociale, dopo che saremo usciti da questa fase di quarantena e di blocco delle attività. Il Fondo, creato dalla Provincia di Belluno, insieme a Confindustria, Diocesi e sigle sindacali, si era posto l’obiettivo di contrastare lo spopolamento della montagna e di rimettere al centro il senso di identità delle popolazioni bellunesi. Con il maltempo di ottobre 2018, abbiamo raccolto la solidarietà di tanti e siamo riusciti a riversarla nelle situazioni di maggior bisogno. Faremo lo stesso anche in questa occasione».

Nel frattempo, assieme all’Ulss 1 Dolomiti e con il contributo dell’Ail, è già avviato il progetto di “Sostegno psicologico”. Si tratta di un servizio rivolto agli operatori sanitari coinvolti nella gestione dell’emergenza, ai malati ricoverati in ospedale e alle loro famiglie, a chi si trova in quarantena e a tutta la popolazione che sta vivendo queste giornate difficili. All’interno dell’iniziativa rientra anche la stampa e distribuzione di alcuni volantini informativi per affrontare il contagio emotivo.

«Il Fondo Welfare si propone l’obiettivo di essere sempre più un sostegno e un servizio alle persone che vivono in provincia di Belluno – conclude la presidente De Biasi -. In questo momento serve un supporto in grado di fornire rassicurazioni e sicurezza. Passata l’emergenza, dovremo affrontare invece gli aspetti socio-economici».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto