Da tutta l’Europa sulla Marmolada per un messaggio di pace 

Da tutta l’Europa sulla Marmolada per un messaggio di pace 

Arriveranno da tutta Italia e anche da diversi Paesi d’Europa per lanciare un unico grande messaggio di pace: sono dodici i gruppi di rievocazione storica che sabato (5 agosto) porteranno in Marmolada il ricordo della Grande Guerra.

L’iniziativa “Quattro passi dentro la storia” farà tornare indietro le lancette dell’orologio agli anni in cui proprio il massiccio dolomitico fu uno dei teatri più tragici del primo conflitto mondiale.

Per tutto il giorno, tra camminamenti, trincee e gallerie, i rievocatori richiameranno alla memoria le azioni quotidiane dei tanti militari che combatterono sulla Marmolada e che in troppi casi persero drammaticamente la vita. Location naturale sarà Serauta con il suo Museo della Grande Guerra – il più alto in Europa – e la zona monumentale sacra.

A curare l’organizzazione del grande evento, con decine di rievocatori in divisa, sono stati Stefano Cecchetto dell’Associazione storica 4 novembre e Attilio Bressan dell’Associazione Museo della Grande Guerra in Marmolada – Onlus.

«È un evento al quale lavoriamo senza sosta da mesi e che assume un significato profondo in tempi ancora segnati da conflitti», afferma Attilio Bressan, vice direttore del Museo Marmolada Grande Guerra 3000 m. «La Marmolada – oltre a essere un patrimonio paesaggistico e ambientale unico – è un luogo della storia. Il Museo della Grande Guerra e la zona monumentale ne sono il cuore pulsante, sul quale continueremo a investire perché la memoria di quanto successo oltre un secolo fa non vada dispersa. Eventi come questi non solo sono suggestivi ma sono utili, soprattutto per le nuove generazioni. Sentiamo la responsabilità di impegnarci anche su questo fronte. Vogliamo essere custodi della memoria di questa montagna».

La giornata inizierà alle 8,30 con il ritrovo nel piazzale di partenza delle funivie a Malga Ciapela, dove sarà allestita una tenda con materiale della Grande Guerra. Alle 9 l’adunata con sfilata e alza bandiere, a seguire si salirà a Punta Rocca in funivia per una suggestiva cerimonia nella Grotta della Madonna per poi scendere a Serauta, dove ci sarà l’alzabandiera al monumento in ricordo dei caduti e la visita alla zona monumentale. Alle 16 il finale con l’ammaina bandiera a Malga Ciapela.

I gruppi storici partecipanti sono dodici. Per l’Italia l’Associazione Storica 4 Novembre Monte Pasubio, l’Associazione Storica 4 Novembre Schio, il Gruppo Storico “Carosello Storico 3 Leoni” Somma Lombardo, il Gruppo Storico “Cavalieri del fango”, il Gruppo storico “6°Alpini Btg. Verona”, le Sentinelle del Lagazuoi e il Gruppo Ottoni del Montello.

Dalla Germania arriveranno “Die Wũrttemerger 1914-1918”, “Darstellungsgruppe Sϋeddeutsches Militäer”, “Fϋsilier Wilhelm Klein” 14-18 e “Deutsches Denkmalschutzkommando” 1916-1918. Per la Slovenia sarà presente il “Tradition Regiment LIR 27” di Ljubljana.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto