Tandem Cansiglio-Longarone: il futuro dei boschi protagonista in Fiera

Tandem Cansiglio-Longarone: il futuro dei boschi protagonista in Fiera

Più verde di così non si potrebbe. Boschi, legno, piante, alberi e limitrofi diventano protagonisti. Per capire cosa succede dopo la distruzione di Vaia. Ma anche per individuare un nuovo sistema di economia legato al settore forestale. È l’obiettivo di “Foreste – fiera e festival”, il prossimo appuntamento di Longarone Fiere, in programma per il prossimo fine settimana (da venerdì 11 a domenica 13 settembre).

Convegni, stand, dimostrazioni pratiche. C’è di tutto, anche un’analisi sul cambiamento climatico e uno sguardo allo sviluppo del turismo, perché in altre aree del mondo dentro le foreste ci sta benissimo anche la filiera dell’escursionismo e delle vacanze. E c’è un filo rosso che legherà Longarone al Cansiglio. Nei padiglioni della fiera, i convegni. Sull’altopiano, a Pian Rosada (Tambre), i cantieri dimostrativi, a cura di Veneto Agricoltura e della Regione Friuli Venezia Giulia: sarà affrontato in maniera pratica il tema delle ceppaie rimaste dopo la tempesta Vaia, con un passaggio sulle problematiche fitosanitarie; e ci sarà anche una dimostrazione di come si costruisce la nuova viabilità forestale. 

“Foreste – fiera e festival” aprirà i battenti venerdì alle 9. Le visite dimostrative in Cansiglio, invece, saranno possibili sabato 12 e domenica 13.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto