Cucina agricola e vini del territorio: l’autunno è servito con la serata “Uva”

Cucina agricola e vini del territorio: l’autunno è servito con la serata “Uva”

Il Bellunese si risveglia in tutta la sua bellezza autunnale, con i colori caldi e i profumi avvolgenti che caratterizzano questa stagione incantata. È il momento perfetto per celebrare i tesori che la terra e la tradizione locale offrono, e la Piccola Baita ha deciso di farlo in grande stile. Il prossimo venerdì (10 novembre, alle ore 20), l’agriturismo situato nella pittoresca Sappade di Falcade sarà il palcoscenico di una serata indimenticabile, dedicata all’uva, che comparirà sia nella cucina agricola dell’Agrichef Fabrizio Pescosta, sia nella scelta della carta vini in collaborazione con tre viticoltori della Valbelluna: Tenuta Crodarossa, azienda agricola Giuliano Menel, Poggio Pagnan.

L’iniziativa
Questa iniziativa promette di trasportare i partecipanti in un viaggio culinario e sensoriale che porta da un lato valori nutrizionali importanti e dall’altro le storie autentiche del nostro territorio. L’evento delizierà i palati dei partecipanti con un menù degustazione appositamente concepito per celebrare i sapori autunnali, dall’antipasto al dolce, accompagnato da una selezione di vini di montagna prodotti in Valbelluna dalle aziende della zona di Borgo Valbelluna.

Fare rete in agricoltura
Pescosta, presidente degli agrichef Campagna Amica della Provincia di Belluno, ha condiviso la sua visione e l’entusiasmo per questo evento: «La cosa più bella e importante da sottolineare è la collaborazione tra aziende agricole. La nostra montagna sta crescendo e sempre più grande e attrattivo è il territorio anche per chi desidera fare agricoltura. Tuttavia fare rete è importante e conferisce ancora più valore alla nostra zona».


I vini del territorio
Uva è un evento dedicato a uno dei sapori dell’autunno. I più autoctoni sono la Bianchetta e la Pavana, ma durante la serata ci saranno assaggi anche di vini resistenti. «Il vino è una novità recente nella nostra agricoltura montana, anche se la storia parla chiaro: già dal XII secolo ci sono tracce che parlano di questa vocatura della zona, in particolare nel Feltrino. Abbiamo dato spazio alla tradizione ma anche ai vini resistenti. Proprio a Mel è sorta l’Associazione Piwi Veneto e sono diverse le cantine che propongono questi vini che sono buoni non solo nel sapore, ma anche per l’ambiente. Sono felice che i vignaioli Paolo Remini di Tenuta Crodarossa, Giuliano Menel e Alex Limana di Poggio Pagnan abbiano deciso di aderire a questo momento di convivialità e non solo di portare i loro vini, ma di mettersi in gioco in prima persona, presenziando e raccontando le loro storie, gli aneddoti e le curiosità di un settore in crescita e in continuo sviluppo.”

L’evento
La serata Uva all’Agriturismo Piccola Baita promette di essere una celebrazione di autenticità, tradizione e passione per la buona cucina e i vini di qualità. Con il suo menù degustazione ispirato all’autunno, l’evento non solo delizierà i palati, ma contribuirà anche a promuovere i valori nutrizionali, l’economia locale e racconterà le nuove opportunità per il territorio. Per partecipare a questa esperienza unica, è necessario rivolgersi telefonicamente all’Agriturismo Piccola Baita al numero 0437 590491 e riservare il proprio posto. Menù e ulteriori informazioni sono disponibili nelle pagine social dell’Agriturismo e partner dell’evento.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
uva
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto