Cresce il turismo e Borgo è ancora Bandiera Arancione: rinnovato il marchio del Touring Club

Cresce il turismo e Borgo è ancora Bandiera Arancione: rinnovato il marchio del Touring Club

È stato rinnovato per altri tre anni il marchio di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano al Comune di Borgo Valbelluna.

Sono 281 le Bandiere Arancioni attualmente presenti nel territorio nazionale (due in provincia di Belluno: Borgo Valbelluna e Rocca Pietore) l’8% delle oltre 3.500 candidature analizzate da Touring Club Italiano negli ultimi 25 anni.

«Questo dato ci testimonia ancor di più la validità e le peculiarità del nostro territorio e della nostra offerta turistica» commenta Simone Deola, assessore al Turismo del Comune di Borgo Valbelluna. «Abbiamo compilato la numerosa e dettagliata documentazione ufficiale lo scorso novembre e abbiamo potuta confrontarla con quella del triennio precedente evidenziando numeri in crescita e positivi in ogni indicatore».

«Il comune presenta attrattori storico culturali di valore, ben conservati e fruibili uniti a un contesto ambientale di notevole pregio e ben tutelato. Oltre a un calendario di appuntamenti ricco e variegato, la località si distingue anche per la valorizzazione di prodotti agroalimentari e artigianali tipici»: questa, in sintesi, la motivazione della riconferma da parte del Touring, corredata anche da una crescita del numero delle strutture ricettive e dei posti letto complessivi, anche a fronte delle chiusure di alcune attività alberghiere ma compensate dalle attività extra-alberghiere. In totale le strutture nel 2022, ultimo dato disponibile sul portale Istat, erano 76 con 620 posti letto a fronte di 49 strutture e 603 posti letto nel 2014. 

Anche le presenze sono in costante crescita registrando circa 25.000 pernotti di turisti nel 2023 in crescita rispetto agli anni precedenti e poco sopra anche al 2019. Importanti sono stati ritenuti anche i marcatori ambientali oltre che i progetti portati avanti dal territorio in questi anni. 

Il marchio Bandiera Arancione consente al Comune di Borgo Valbelluna di accedere a tutta una serie di supporti informativi e di promozione oltre che al poter partecipare, come accaduto nel 2023 presso il Castello Sforzesco a Milano o con i proprio prodotti a una cena di Gala in occasione del Montecarlo Film Festival, ad alcune fiere ed eventi tematici.

«I riconoscimenti che abbiamo ottenuto, Bandiere Arancioni, Borghi più belli d’Italia, Città del formaggio Onaf, certificazione Iat dell’Ufficio Turistico, ci consentono di veicolare il nostro territorio e, anche se non sembra, contribuiscono in modo determinante al successo dei nostri eventi e ai numeri positivi dei pernottamenti e degli accessi allo Iat» conclude Deola. «Ringrazio in primis tutti gli operatori economici che garantiscono i servizi ai visitatori ma anche il tessuto del volontariato che coordinato con il Comune promuove le bellezze del territorio e organizza eventi di grande richiamo».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto