Crazy Lab: il laboratorio di serigrafia è nel segno dell’inclusione

Crazy Lab: il laboratorio di serigrafia è nel segno dell’inclusione

Ha aperto i battenti “Crazy Lab.”, il laboratorio di serigrafia del Centro diurno “La Rondine”, gestito dalla Cooperativa Società Nuova e frequentato da persone con problematiche di tipo psichiatrico. Gli interventi educativi sono mirati al recupero e finalizzati al raggiungimento di obiettivi terapeutici e di riabilitazione psicologica e sociale. 

Il nome Crazy Lab. (laboratorio pazzo) è stato scelto dalle persone che frequentano il Centro e che, lavorando sulla consapevolezza della loro malattia, imparano a riconoscere e gestire i sintomi facendo delle loro difficoltà un punto di forza. Partendo dal lavoro su queste tematiche, il gruppo realizza un disegno che viene messo su telaio e, tramite stampa serigrafica, trasportato sulla stoffa, diventando il protagonista di magliette e borse.

Sono nati così il logo del Crazy Lab. e l’iconico alieno rosso che campeggiano sui prodotti del laboratorio e che si possono trovare online sull’e-commerce di Società Nuova. Questi disegni sono delle prime sperimentazioni: non tutte le magliette, infatti, sono identiche. Alcuni loghi, ad esempio hanno un colore più caldo, altri sono sfumati. Le stoffe utilizzate per le borse sono scampoli di lavorazioni e possono presentare delle imperfezioni che non sono un difetto ma la firma dalla precisa scelta di riutilizzare piuttosto che buttare, di dare nuova vita a tessuti che altrimenti sarebbero destinati al macero. 

«Il laboratorio di serigrafia ha aiutato alcune persone a frequentare più volentieri il Centro – spiega l’operatore Ottavio Rossi che ha ideato il progetto -. Mi ricordo bene il caso di un ragazzo a cui non andava affatto di essere associato al Centro, sembrava quasi che si vergognasse a frequentarlo. La serigrafia però gli è piaciuta, così tanto che quando abbiamo organizzato la nostra prima uscita promozionale per far conoscere il progetto, non vedeva l’ora di essere presente, di mettersi in posa nella foto insieme agli altri e di entrare a tutti gli effetti in questo gruppo. Prendere coscienza delle proprie problematiche non è mai semplice per nessuno, ma quando questo accade la qualità della vita migliora, si acquista una sorta di serenità, che ci aiuta nel rapporto con gli altri e con noi stessi». 

È possibile acquistare maglietta sul sito https://bit.ly/CRAZYLAB

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto