Covid, scende l’incidenza settimanale

Covid, scende l’incidenza settimanale

Resta ancora più alta della media italiana, ma cala l’incidenza settimanale dei nuovi casi di covid in provincia. Nell’ultima settimana i nuovi casi rilevati sono stati 460 (-139 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di 232 casi su 100 mila abitanti. Come detto, siamo ancora sopra, ma di poco, alla media nazionale (187 su 100 mila abitanti).I bellunesi attualmente positivi sono 1.394

Sono attualmente 30 i bellunesi ricoverati in ospedale per covid – 19. Di questi, due sono in terapia intensiva. Mentre domenica si è registrato l’ennesimo decesso: una donna di 65 anni.

TAMPONI

Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 4.907 tamponi (di cui 1.935 molecolari e 2.972 antigenici).

A questi si aggiungono 1.424 tamponi antigenici eseguiti dalle Farmacie del territorio, 35 tamponi eseguiti dai Pediatri di Libera scelta e 99 tamponi eseguiti dai Medici di Medicina Generale.

In media, ogni giorno vengono eseguiti circa 460 tamponi ogni 100 mila abitanti.

TERAPIA CON ANTICORPI MONOCLONALI E FARMACI ANTIVIRALI

 Nell’ultima settimana sono stati somministrati 4 trattamenti con anticorpi monoclonali dall’Unità Operativa di Malattie Infettive di Belluno, per un totale di 482 dosi complessive. A questi si aggiungono 9 trattamenti con farmaco antivirale orale per un totale di 449 trattamenti complessivi.

VACCINI BIVALENTI

Da ieri sono prenotabili le dosi booster (terza e quarta dose) anti covid con la nuova formulazione bivalente Original/Omicron BA.1. I vaccini bivalenti (Pfizer e Moderna) proteggono sia dal virus originario sia dalle varianti di Omicron e sono risultati più efficaci come dose di richiamo rispetto ai vaccini monovalenti. I vaccini bivalenti sono inoltre risultati parimenti sicuri rispetto al vaccino monovalente usato fino ad ora.

Questi nuovi vaccini sono raccomandati prioritariamente per le seguenti categorie:

• persone di 60 anni e più (prenotazione con codice fiscale dal sito (https://vaccinicovid.regione.veneto.it);

• persone (a partire dai 12 anni) con elevata fragilità motivata da patologia (accesso libero con documentazione clinica);

• donne in gravidanza (accesso libero con documentazione attestante lo stato di gravidanza);

• ospiti dei presidi residenziali per anziani (vaccinazioni eseguite direttamente in struttura);

• operatori sanitari e operatori delle strutture residenziali per anziani (vaccinazioni di regola nelle strutture di appartenenza).

Le dosi di richiamo con il nuovo vaccino seguono gli stessi criteri di somministrazione previsti per la precedente formulazione (dopo almeno 4 mesi dall’ultima dose o dall’ultima infezione). Il calendario delle sedute è disponibile sul sito www.aulss1.veneto.it Le sedute attualmente organizzate saranno eventualmente potenziate alla luce dell’andamento delle prenotazioni.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto