Attività in remoto: appuntamento con lo yoga e la meditazione

Attività in remoto: appuntamento con lo yoga e la meditazione

Dopo gli appuntamenti di fine 2020, torna sabato 6 marzo la rassegna “Conviviamo consapevolmente con il Covid”. Dopo la teoria, protagonista degli incontri di dicembre (con il rapporto tra Covid e sport negli ambiti medico, psicologico e del mantenimento della forma), questa volta ci sarà spazio per la pratica.

Sabato 6 e sabato 13 marzo, dalle 9 alle 10.30, si potranno infatti seguire online sulla piattaforma Zoom due lezioni di yoga e meditazione, curate da Giulia Citterio e Barbara Taboni, docenti qualificate per l’insegnamento.

Nel corso dei due appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti, i partecipanti verranno guidati attraverso semplici sequenze di posizioni, esercizi di respirazione e di meditazione.

«In un momento in cui l’emergenza sanitaria, sommata a quelle economica e sociale, aumenta il disagio psicologico dei cittadini, come hanno rilevato anche diversi esperti del settore, crediamo che dare un’occasione alternativa per provare a rilassarsi e concentrarsi su se stessi possa essere un messaggio positivo», commenta l’assessore allo Sport del Comune di Belluno Marco Bogo, promotore dell’idea EticaMente Sport di cui la rassegna è parte integrante.

L’attività sportiva in remoto spinge l’assessore a una riflessione: «Ci sono attività che credo potrebbero ripartire in sicurezza, rispettando le linee guida e tutte le normative: come amministrazione, abbiamo lanciato un segnale riaprendo la piscina di Lambioi. A livello nazionale, invece, non trapela la volontà di far ripartire il mondo sportivo: credo che attività come quella dello yoga potrebbero tornare ad effettuarsi in presenza, con un numero limitato di partecipanti e con i dovuti distanziamenti. Lo sport ha un importante ruolo per la nostra salute, ma ha importanti risvolti anche a livello sociale e psicologico: far ripartire il mondo sportivo sarebbe importante non solo per i gestori delle attività, ma anche per il benessere degli stessi cittadini», conclude Bogo.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto