Covid, cambiano le norme sull’isolamento

Covid, cambiano le norme sull’isolamento

Sul fronte del contagio da covid – 19 la situazione in provincia di Belluno resta sotto controllo. I casi sono in costante diminuzione. Sono 1.025 i bellunesi attualmente positivi, con l’incidenza settimanale che si attesta sui 250 nuovi casi ogni 100mila abitanti: un dato in linea con il resto del Veneto.

Si contano però altre 4 vittime. Si tratta di due uomini (di 90 e 76 anni) e di due donne (di 93 e 91 anni) deceduti tra il 27 dicembre e il 1° gennaio.

Resta stabile anche la situazione negli ospedali. Attualmente sono 48 i pazienti covid – positivi ospiti nelle strutture dedicate tra Belluno e Feltre, dei quali 1 in terapia intensiva.

TAMPONI E SORVEGLIANZA

Nella settimana scorsa sono stati eseguiti 3.678 i tamponi eseguiti dal team dedicato dell’Ulss 1 Dolomiti (dei quali 1.540 molecolari e 2.138 antigenici).  A questi si aggiungono 873 tamponi antigenici eseguiti dalle Farmacie del territorio, 47 dai pediatri e 130 dai medici di base. In media, ogni giorno vengono eseguiti circa 340 tamponi ogni 100 mila abitanti.

TERAPIA CON ANTICORPI MONOCLONALI E FARMACI ANTIVIRALI

Nell’ultima settimana sono stati somministrati 3 trattamenti con anticorpi monoclonali dall’unità operativa di Malattie infettive di Belluno, per un totale di 539 dosi complessive. Mentre sono 7 i trattamenti con farmaco antivirale orale, per un totale di 562 trattamenti complessivi.

NUOVE NORME SULL’ISOLAMENTO

La Circolare Ministeriale 51961 del 31 dicembre 2022, a cui si rimanda, ha aggiornato le modalità di gestione dei casi covid e dei contatti stretti di caso. Il principale elemento di novità, pur con alcune eccezioni, è rappresentato dalla possibilità per i soggetti covid positivi asintomatici di terminare l’isolamento dopo 5 giorni dal primo test positivo, a prescindere dall’effettuazione del “test di uscita”.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto