Convivenza felice tra trekking ed eBike: nasce “Dolomiti Hike&Bike”

Convivenza felice tra trekking ed eBike: nasce “Dolomiti Hike&Bike”

Non solo una manifestazione sportiva, ma un vero e proprio evento per conoscere e amare la montagna. Nasce Dolomiti Hike&Bike, il primo raduno di escursionismo a piedi e in ebike sulle Dolomiti bellunesi. Appuntamento il 2 e 3 luglio a San Tomaso Agordino, nell’incomparabile scenario di Civetta, Pale di San Lucano e Sasso bianco, con una due giorni a base di escursioni libere e guidate, incontri, musica e gastronomia. In una parola: divertimento.

L’evento è stato presentato a Palazzo Piloni.

Attenzione però. Non si tratta di una gara. La filosofia alla base di Hike&Bike è far incontrare modi diversi di vivere la montagna, l’escursionismo a piedi e quello con la bicicletta assistita, che sempre più spesso vanno in coppia. Il tutto sotto il tetto di una pacifica convivenza. «E’ un evento che intercetta un trend in continua crescita – spiega Vittorio Forato, responsabile della comunicazione per Aku, l’azienda di Montebelluna specializzata in calzature da montagna, partner dell’iniziativa – soprattutto negli ultimi due anni segnati dalla pandemia, che ha fatto riscoprire a molti il rapporto con la natura».

Un numero crescente di appassionati che però non sempre fa rima con un’adeguata conoscenza delle regole che la montagna impone: «Ecco perché – continua Forato – Dolomiti Hike&Bike vuole anche stimolare una riflessione su come vivere e frequentare la montagna. Infatti nel programma della manifestazione non ci sono solo le escursioni, ma anche un incontro, il sabato pomeriggio, sul turismo responsabile».

Il programma prevede due giornate in cui saranno proposte una serie di escursioni che uniscono l’utilizzo dell’e-bike (ma chi vuole potrà utilizzare la bicicletta tradizionale) e il piacere di camminare alla scoperta scorci e panorami magnifici.

«In particolare – spiega Moreno Geremetta, che assieme agli amici di “Girovagando in eBike sulle Dolomiti” ha ideato l’evento – ci saranno 4 percorsi “guidati” (2 il sabato e 2 la domenica) dove si verrà accompagnati da esperte guide. Di questi, 2 sono più lunghi, ma adatti a tutti, e due, più corti, sono alla portata anche dei principianti. E per chi volesse pianificare la sua giornata in autonomia ci sono altri sette percorsi a disposizione, le cui tracce gps sono già disponibili nel profilo Komoot di “Girovagando in e-bike sulle Dolomiti»”.

Campo base sarà l’Arena 1082, lo spazio polifunzionale realizzato dal Comune di San Tomaso Agordino proprio di fronte alla parete nord della Civetta. Sarà presente un’area dedicata alla ristorazione, curata dalla Pro loco di San Tomaso), ma anche docce e servizi igienici, oltre che una palestra per l’arrampicata sportiva. «Abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa – sono le parole del vicesindaco di San Tomaso Agordino, Maria Jose Gaiardo – perché questo è un perfetto esempio di collaborazione per un obiettivo al quale teniamo molto, ovvero avvicinare le persone che ancora conoscono poco le nostre splendide montagne, in modo corretto e sostenibile».

Già aperte le iscrizioni, si possono fare direttamente dal sito di Aku. Tutte le informazioni sono reperibili anche nella pagina Facebook di “Girovagando in eBike nelle Dolomiti».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto