Convegno anti-spopolamento: «Per cambiare il domani»

Convegno anti-spopolamento: «Per cambiare il domani»

 

Continua l’impegno anti-spopolamento del Fondo Welfare e Identità territoriale. 

A questo proposito, verranno lanciati due nuovi progetti, partendo dai dati del questionario proposto qualche mese fa. Il primo riguarda uno sportello dedicato al rientro dei giovani dall’estero; il secondo, la promozione del servizio civile regionale sul territorio.

Per parlare di queste progettualità, il Fondo organizza un convegno, dal titolo “Una fotografia per cambiare il domani”. L’appuntamento è per venerdì (11 dicembre) dalle 15 alle 17, e potrà essere seguito in diretta streaming sulla piattaforma dedicata, direttamente dal sito www.welfaredolomiti.it.

Dopo i saluti di rito della Provincia e della diocesi, con partecipazione del vescovo Marangoni, verrà tracciato un quadro aggiornato dello spopolamento, con il segretario regionale dello Spi Cgil Renato Bressan. «A partire dai dati, parleremo delle prospettive che si delineano per il nostro territorio – spiega la presidente del Fondo Welfare, Francesca De Biasi -. La prospettiva dei lavoratori, con Rudy Roffarè della Cisl; la prospettiva delle imprese, con Andrea Ferrazzi di Confindustria; e la prospettiva dei Comuni, con il sindaco di Val di Zoldo, Camillo De Pellegrin. Illustreremo anche i dati del questionario sull’attaccamento al territorio e sull’identità territoriale, grazie alla lectio magistralis del professor Gino Mazzoli, sociologo all’Università Sacro Cuore di Milano. Insomma, metteremo sotto la lente non solo il problema annoso del Bellunese, ma anche le prospettive per risolverlo».

Infine, verranno lanciati i due progetti del crowdfunding, legati al lavoro dei giovani. «Con Bellunesi nel Mondo abbiamo ideato uno sportello per agevolare il rientro dei giovani dall’estero, attraverso l’incrocio di domanda e offerta con le aziende del territorio – prosegue De Biasi -. Con il Comitato d’Intesa, invece, abbiamo intenzione di allargare la platea dei destinatari di servizio civile. Oggi uno dei problemi principali per cui i giovani se ne vanno è quello del lavoro. Crediamo che intervenendo in questo campo, possiamo cominciare a invertire la rotta dello spopolamento».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto