Consegnati i lavori: fra 40 giorni la nuova veste della fontana di Piazza dei Martiri

Consegnati i lavori: fra 40 giorni la nuova veste della fontana di Piazza dei Martiri

Consegnati ieri mattina i lavori per la riqualificazione della fontana di Piazza dei Martiri. L’intervento, del costo di 89mila euro, è interamente finanziato da Cortina Banca, che ha siglato con il Comune di Belluno un apposito protocollo di intesa che prevede, in futuro, altre collaborazioni per il decoro della città.

I lavori, a cura della ditta Officine Srl di Vicenza, dureranno circa una quarantina di giorni: «Contiamo di poter consegnare ai cittadini la fontana rinnovata il 25 aprile» commenta l’assessore ai Lavori pubblici, Franco Roccon.

Tra gli interventi previsti, il rialzo del pavimento della vasca (l’invaso avrà alla fine un’altezza di 30 cm, come previsto dalle norme sulla sicurezza) nel quale saranno “annegati sei getti che si aggiungono a quello centrale, con giochi di luce e musica. Sarà poi installato un moderno sistema di pompaggio, ricircolo e purificazione dell’acqua, che permetterà di ridurre drasticamente i consumi idrici: «Dagli attuali 20 metri cubi di acqua consumati ogni giorno – prosegue Roccon – la fontana arriverà a consumare 20 metri cubi all’anno. Un risparmio consistente, che assume un valore particolare specialmente in una situazione di carenza idrica come quella che stiamo vivendo».

«Spero che i cittadini apprezzino il lavoro fatto – chiosa il sindaco, Oscar De Pellegrin – e che la grande fontana della piazza più bella della città torni ad essere un punto di aggregazione per tutte le famiglie».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto