Concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri”, scade il 15 ottobre

Concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri”, scade il 15 ottobre

C’è tempo fino a sabato 15 ottobre per prendere parte al concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri” promosso dalla Pro loco “Monti del Sole” e dalla biblioteca civica sospirolese. Come da tradizione, il bando è legato alla rassegna “Spettacoli di mistero” di Unpli e Regione Veneto. Oggetto del concorso – giunto alla 13. edizione – sono racconti brevi inediti incentrati sul tema del paesaggio quale fonte ispiratrice e co-protagonista delle vicende. Il concorso si rivolge ai nati e/o residenti nel Triveneto e la partecipazione è gratuita. Presiede la giuria la scrittrice Antonia Arslan, cittadina onoraria di Sospirolo.

Il bando prende spunto dalla letteratura di Dino Buzzati e all’importanza del paesaggio, nel cinquantesimo dalla scomparsa dello scrittore: è nell’estate 1920, infatti, che appena tredicenne Dino a Sospirolo sale al Monte Sperone e alle cime vicine, e già ambisce alle grandi Dolomiti, passione di tutta la sua vita.

Sono previste 2 sezioni: la prima per singoli da 6 a 14 anni compresi o per lavori scolastici di gruppo (intera classe o gruppi di alunni di primarie e secondarie di primo grado); la seconda per partecipanti dai 15 anni in sui. I due vincitori assoluti delle sezioni riceveranno 400 euro ciascuno, ma ci saranno anche attestato e riconoscimenti ai segnalati. 

Il bando completo, con tutti gli spunti, è disponibile sulla homepage del sito www.sospirolo.net o su Facebook (pagina Pro loco “Monti del Sole”).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto