Concerto di musica sacra “I Canti Biblici”

Concerto di musica sacra “I Canti Biblici”

Una serata dedicata alla musica quella in programma oggi (martedì 22 agosto) alle 21 nella chiesa arcipretale di Canale d’Agordo. Per la rassegna estiva organizzata dal Musal – Museo Albino Luciani si terrà infatti il concerto di musica sacra “I Canti Biblici” con il complesso di Archi del Friuli e del Veneto, composto da affermati concertisti delle province di Udine, Pordenone e Treviso. È guidato dal primo violino, il maestro Guido Freschi, nella duplice veste di violino solista e direttore. La variabilità del numero dei componenti (dalla formazione di quartetto a quella di piccola orchestra da camera), permette di esplorare ad ampio raggio la letteratura musicale cameristica sacra e profana, dal Barocco alla musica contemporanea, con particolare attenzione ai compositori locali friulani come Cordans, Candotti, Foraboschi, Marzana, Montico, Liani, Russolo, Rizzi e Canciani. Il gruppo ha suonato recentemente in Grecia, Spagna (Canarie), Austria (Vienna) e America (Toronto e Buenos Aires) e ha partecipato alla manifestazione “Aspettando il Giro d’Italia 2022” con l’esecuzione delle Quattro Stagioni di Vivaldi ai piedi della Marmolada in occasione della tappa dolomitica.

La protagonista vocale della serata sarà la soprano Laura Toffoli: nata a Conegliano Veneto (Treviso) nel 1972, è figlia d’arte e fin da piccola ama cantare esibendosi anche in piccole manifestazioni della sua città. Inizia lo studio del pianoforte all’età di sette anni e a 13 quello del canto lirico, entrambi sotto l’insegnamento del padre, il tenore Albino Toffoli. Nel 1994 avviene il suo debutto lirico, in un concerto di musiche veneziane del compositore coneglianese Pier Adolfo Tirindelli e nel 1999 entra a far parte dell’associazione che a lui è intitolata. Dal 2001 si esibisce in numerosi concerti a livello nazionale.

Ad accompagnare i musicisti ci sarà la pianista falcadina Silvia Tessari.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto