Concerti, solisti e cantanti: Belluno torna capitale della musica

Concerti, solisti e cantanti: Belluno torna capitale della musica

I giovani talenti della musica tornano a Belluno. Partirà domenica la quinta edizione del concorso musicale “Città di Belluno”, organizzato da gocce di sole onlus con la collaborazione di Comune di Belluno, Fondazione Teatri delle Dolomiti e il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio. Sarà un concorso articolato, quello di quest’anno, spalmato su quasi due mesi:

Già chiuse le adesioni per la rassegna Piccoli Talenti e per gli allievi di scuole secondarie di primo grado e licei musicali: hanno risposto oltre 100 ragazzi da tutto il Nord Italia, che dal 2 al 5 aprile prenderanno parte a 62 audizioni. C’è tempo fino al 14 aprile, invece, per iscriversi a tutte le altre sezioni.

Ricco il programma. Domenica prossima, alle 18, la cerimonia inaugurale, come di consueto al Teatro comunale. Quest’anno protagonisti della serata saranno anche alcuni dei vincitori assoluti della scorsa edizione del concorso, tra cui i pianisti Adelajd Zhuri e Marco Cassol, seguiti dal Duo Confluence, con Teresa Gasparini alla chitarra e Michelangelo Ghedino al sax soprano. Saranno della serata anche alcuni Piccoli Talenti scelti dalla giuria tra quelli ascoltati durante la giornata.

Terminata questa prima fase, il concorso riprenderà poi a metà maggio. Dal 13 al 21, infatti, sono in programma le audizioni delle altre categorie: scuole di musica, conservatori, pianisti, canto moderno, orchestre, cori e bande, oltre alla sezione internazionale di canto lirico. Raddoppiano anche gli spazi: al teatro comunale si affiancherà anche Palazzo Fulcis, che sarà sede di alcune audizioni. A giudicare i giovani talenti una giuria di eccezione, formata da alcuni dei più importanti docenti di conservatorio d’Italia, e da direttori artistici e d’orchestra.

Tutti i finalisti delle varie categorie si esibiranno sul palco del Teatro comunale. Sabato 13 maggio, alle 20.30,  i finalisti di canto moderno. Mentre sabato 20, alle 21, sarà la volta di quelli di canto libero. Il giorno dopo, domenica 21, alle 17, gran finale del concorso “Città di Belluno”.

Non mancheranno, come ogni anno, borse di studio e opportunità per i vincitori, come i concerti premio al liceo musicale “G. Renier”, all’Auditorium di Banca Prealpi SanBiagio a Tarzo, nei comuni di Borgo Valbelluna e Longarone. Ma anche le masterclass, come quella riservata ai vincitori del concorso di canto moderno (il 14 maggio al Fulcis Con Giovanni Caccamo e Alessio Nelli). O quella offerta dall’Associazione Voice Care Music & Art. inoltre, un cantautore potrà incidere un brano live presso l’Unisono di Feltre.

Tutti i concerti saranno ad ingresso libero. Per le info www.concorsomusicalebelluno.eu.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto