Inediti sulla vita e la morte di papa Giovanni Paolo I: incontro con la vaticanista

Inediti sulla vita e la morte di papa Giovanni Paolo I: incontro con la vaticanista

Stasera (venerdì 31 marzo, alle ore 18), nella sala comunale di Belluno Eliseo Dal Pont “Bianchi”, Stefania Falasca si concentrerà sulla figura di Papa Luciani. E lo farà all’interno di un incontro organizzato dal Lions Club e dall’introduzione di Marco Perale. 

Docente all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, la professoressa Falasca, vaticanista ed editorialista, ha ricevuto l’incarico di vicepostulatrice della causa di Papa Luciani. È vicepresidente della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I, guidata dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin e nell’appuntamento bellunese illustrerà anche notizie da fonti documentali poco note o studiate.

Infatti, Giovanni Paolo I è stato il primo Pontefice ad aver costantemente adottato nei suoi interventi uno stile colloquiale. La specificità del suo peculiare linguaggio e l’uso delle diverse lingue lo rendono originale, mentre le numerose discordanze riscontrate nei testi pubblicati del suo magistero obbligano a un’attenzione filologica e la trascrizione delle registrazioni di tutti i suoi interventi, che non era mai stata effettuata. 

Nel volume “Giovanni Paolo I, Il Magistero. Testi e documenti del Pontificato, 2022” è raccolto con puntuale e completa dicitura il suo magistero, tutti gli interventi scritti e pronunciati nel corso del suo pontificato. Infatti, a cura della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I abbiamo oggi, “per la prima volta, il corpus integrale dei testi e documenti di Giovanni Paolo I dei 34 giorni del suo Pontificato, con la sinossi completa degli interventi scritti e pronunciati, l’apparato critico delle note e le trascrizioni che ne costituiscono la genesi, tratti dagli appunti autografi dell’agenda e del block notes personali usati nel corso del pontificato”. 

Il pur breve pontificato di Giovanni Paolo I ha lasciato non solo un ricordo indelebile nelle persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, ma anche nella Chiesa e domani potremo conoscere dalla voce di Stefania Falasca, che ne ha studiato e approfondito la figura, tratti inediti e importanti.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto