Comitato per il sì: «Ora basta, via le linee ad alta tensione»

Comitato per il sì: «Ora basta, via le linee ad alta tensione»

Torna a farsi sentire il “Comitato per il sì allo spostamento della linea ad alta tensione di Soverzene”. E attraverso una presa di posizione che chiama in causa vari soggetti: «A 12 anni dalla firma del protocollo di Intesa tra Terna, Provincia di Belluno, Comuni di Belluno, Ponte nelle Alpi e Soverzene, ai quali si sono aggiunti successivamente Longarone, Ospitale e Perarolo, apprendiamo con amarezza che, nonostante il benestare ministeriale alla procedura di Via, continuano e emergere pressioni. Con uno scopo: rimettere in discussione l’intero progetto. Il riferimento è ad alcuni comitati favorevoli al solo interramento delle linee e ad alcuni politici che li supportano. Ci chiediamo, pertanto, quali interessi stiano perseguendo tali comitati e amministratori che si assurgono a portatori degli interessi dell’intera provincia». 

Il Comitato per il sì riavvolge il nastro: «La soluzione condivisa nel protocollo d’intesa, e che doveva essere realizzata entro il 2015, non comporta la costruzione di nuovi elettrodotti o l’aumento della tensione di quelli esistenti, ma lo spostamento all’interno degli stessi territori comunali dei tracciati (115 tralicci in meno e riduzione di 20 km di linee esistenti)». E ancora:

«Inutile lamentarsi della crisi economica e dello spopolamento, se si stoppano azioni che libererebbero circa 900 edifici dalle linee ad alta tensione. E porterebbero sul territorio investimenti per 50, 60 milioni di euro».

L’ipotesi di rivedere totalmente il progetto spaventa gli attivisti: «Se pensiamo per esempio al tracciato sull’autostrada, non avrà altro risultato se non quello di ritardare qualsiasi cosa. Vi immaginate la reazione che nascerà quando i pochi abitanti rimasti della Val Lapisina scopriranno che, oltre a essere stati martoriati ambientalmente, avranno pure un elettrodotto sopra la loro testa, che mai avevano avuto prima? Se si vuole il bene della provincia e dei suoi abitanti, ci si concentri sulle eventuali poche criticità connesse al progetto approvato (attraversamento sotto il Piave nel territorio di Belluno) e non si perda tempo con la ricerca di soluzioni fantasiose che non ci porteranno da nessuna parte». 

Da qui, l’invito alla politica: «Abbia il buon senso di agire velocemente per gli interessi del territorio e dei suoi cittadini, affinché non continuino a convivere con le stesse problematiche presenti da oltre 70 anni. a meno che non si desideri che le persone se ne vadano da questa splendida provincia. Così il problema sarebbe risolto». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto