«Collegamento Feltre-Primolano? Priorità per noi, non per Trento»

«Collegamento Feltre-Primolano? Priorità per noi, non per Trento»

 

«Il collegamento ferroviario Feltre-Primolano resta una delle priorità per la Provincia di Belluno. Spiace constatare che non sia così anche per Trento. Da parte nostra continueremo a portare avanti il progetto in tutte le sedi opportune». È quanto afferma il consigliere provinciale delegato alla mobilità Dario Scopel, alla lettura della risposta a un’interrogazione avanzata nel consiglio provinciale trentino dell’ottobre 2019. 

Una risposta in cui Maurizio Fugatti (presidente della Provincia autonoma) dice chiaramente che il collegamento ferroviario Feltre-Primolano è stato oggetto di un’istruttoria di Rfi, «ma la priorità – a quanto pare – rimane la Rovereto-Riva del Garda». 

«Una Provincia come quella di Trento, in cui le infrastrutture non mancano, può benissimo considerare secondario il collegamento Feltre-Primolano. Da parte nostra invece, da parte di un territorio che deve scontare un certo isolamento e la mancanza di collegamenti, la Feltre-Primolano rappresenta una delle priorità per la parte bassa del nostro territorio. Penso soprattutto alla possibilità dei pendolari e degli studenti rivolti verso Trento. Ma penso anche allo sviluppo dell’anello delle Dolomiti e agli scenari che potrebbero aprirsi a ridosso delle Olimpiadi. Abbiamo la necessità di portare avanti questo progetto ed è quello che faremo. Come stiamo lavorando per l’inserimento nella programmazione di qualche treno veloce. Con l’elettrificazione non sarebbe male avere una freccia, via Feltre, che ci permetta di raggiungere in tempi rapidi Padova e la pianura».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto