Clima da gennaio, ma a metà settimana riparte la primavera

Clima da gennaio, ma a metà settimana riparte la primavera

Brina spessa nelle prime ore del mattino. E temperature rigide in montagna. È l’inverno che non vuole mollare la presa e che nel weekend ha fatto registrare valori tipici da gennaio-febbraio. Un dejavu nel marzo bellunese, anche se negli ultimi anni non era successo, se non in queste dimensioni (memorabile la fine di marzo del 2020, con temperature gradevolissime e l’Italia in lockdown ai balconi).

A Belluno sabato scorso (20 marzo, ultimo giorno dell’inverno per il calendario) le minime della notte hanno sfiorato i -5°C, mentre le massime non hanno superato i +7°C. Gli stessi valori registrati tra fine gennaio e inizio febbraio. A Feltre la questione non è molto diversa: -3,3°C di minima, +9°C di massima, come a metà febbraio.

Inverno pienissimo in montagna. Con temperature più gelide di quelle di febbraio. Un esempio? Cortina: tra giovedì e ieri le minime hanno fluttuato tra i -7°C e i -10°C. Massime mai sopra i 3°C. Peggio ancora a Misurina: -15°C di minima e -4°C di massima; per ritrovare valori simili bisogna andare indietro fino al periodo 24/25 gennaio.

LE PREVISIONI

Anche il generale inverno però è destinato a mollare la presa. E dopo il weekend freddo tornerà la primavera. Non quella soleggiata, però. Semmai quella da “marzo pazzerello”. Le temperature saliranno molto lentamente fino a giovedì, rimanendo ancora sotto i valori normali per il periodo. Poi da venerdì arriveranno correnti atlantiche: miti, vero; ma umide. Meglio avere a portata di mano l’ombrello.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto