Il Cinema Italia “resta in sala”: tre film per non dimenticare

Il Cinema Italia “resta in sala”: tre film per non dimenticare

Anche il Cinema Italia di Belluno celebra la “Giornata della memoria”. E, in tempi di pandemia e proiettori spenti, lo fa in streaming, attraverso il progetto #iorestoinSALA: a questo proposito, i biglietti sono disponibili su www.cinemaitaliabelluno.it.

Tre le proposte: a cominciare da “Se questo è amore” di Maya Sarfaty. Un documentario sulla tragica storia d’amore tra Helena Citron, giovane ebrea prigioniera ad Auschwitz, e Franz Wunsch, ufficiale austriaco delle Ss.

Si prosegue poi con “La Doleur” di Emmanuel Finkiel: è il 1944, la Francia è sotto l’occupazione tedesca e lo scrittore Robert Antelme, figura di spicco della Resistenza, viene arrestato e spedito a Buchenwald. Ciò rappresenta l’inizio di un’attesa insopportabile per sua moglie, Marguerite Duras, un’agonia lenta e silenziosa nel mezzo del caos della liberazione di Parigi.

Infine, un classico: “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin. Capolavoro, considerato una delle più straordinarie satire sul nazismo. Un piccolo barbiere ebreo e il grande dittatore a cui per caso assomiglia: basta un taglio dei capelli e gli inconfondibili baffetti perché l’uno si trovi nei panni dell’altro e abbia inizio un susseguirsi di gag, tra i più celebri della storia del cinema. Nello specifico, verrà proposta l’edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto