L’entusiasmo dei giovani bellunesi dovrà essere contagioso. E frizzante come i contenuti dei video che la Fondazione Welfare Dolomiti si aspetta nell’ambito del concorso “Ci sto bene”, il contest dedicato alla “generazione z” per far rimanere i giovanissimi a vivere in provincia di Belluno.
«Vogliamo far emergere quell’amore che i giovani hanno verso la loro terra, che troppo spesso non vediamo; e insieme quei talenti di cui abbiamo un gran bisogno e che vogliamo trattenere a Belluno» spiega Francesca De Biasi, presidente della Fondazione. «Trattenerli non significa tarpare loro le ali e farli rimanere, ma valorizzare qui, in un territorio di montagna pieno di potenzialità, tutte le loro inclinazioni e passioni».
Il concorso, lanciato un mese fa, è una vera e propria una campagna di sensibilizzazione. Ai partecipanti viene chiesto di produrre brevi video o reel, in cui vengano evidenziati e valorizzati i motivi per i quali vale pena rimanere a vivere a Belluno, senza rinunciare ai sogni e ai desideri. La consegna da sviluppare è: “Convinci un tuo coetaneo a rimanere/tornare a vivere a Belluno”. Possono partecipare giovani nati o residenti in provincia di Belluno tra i 15 ai 25 anni: dovranno creare un video o reel di massimo 3 minuti. C’è tempo fino al 28 febbraio per inviare il materiale alla Fondazione Welfare Dolomiti, che utilizzerà i video per promuovere il territorio. Il vincitore riceverà un premio di 800 euro, il secondo classificato di 500 euro, il terzo di 300 euro.