“Che storia mi leggi?”: parte il corso di lettura espressiva

“Che storia mi leggi?”: parte il corso di lettura espressiva

Promuovere la lettura nella fascia da 0 a 11 anni. Con questo obiettivo è decollato il corso di lettura espressiva intitolato “Che storia mi leggi?” organizzato dall’Istituto Comprensivo di Sedico-Sospirolo all’interno del progetto “Fame di Fiabe”. 

Si tratta di un’iniziativa che ha le radici nel 2018. Cinque anni fa, infatti, il Comprensivo di Sedico si era fatto promotore a livello territoriale della condivisione di buone pratiche sul tema della lettura rivolgendosi, nell’ottica di operare in rete, alle diverse istituzioni educative presenti sul territorio: le scuole pubbliche e private/paritarie, le biblioteche e il mondo dell’associazionismo. 

I risultati concreti di un lavoro che non è stato fermato nemmeno dalla pandemia iniziano oggi a maturare.

«Nel maggio scorso – spiega la dirigente scolastica, Lucia Fratturelli – abbiamo firmato una convenzione con i Comuni di Sedico e Sospirolo, l’Associazione Assi Onlus e la Sedico Servizi, per prenderci un impegno ben preciso: promuovere la lettura (e la lettura condivisa) nella fascia 0-11 anni attraverso diverse iniziative».

Una di queste è la creazione di un gruppo di lettori volontari che possano condurre delle letture animate all’interno delle tre biblioteche del territorio: quelle comunali di Sedico e Sospirolo e quella all’aperto “Un fiume di libri” in via Boscon. 

«Grazie alla professionale e attenta supervisione dell’attrice sospirolese Cristina Gianni – dice l’insegnante Barbara Padrin, referente del progetto per il Comprensivo di Sedico-Sospirolo – un gruppo di venti adulti verrà formato attraverso un percorso di otto incontri (durante i mesi di ottobre e novembre) al termine dei quali i “volontari della lettura” potranno dare voce a tante magiche storie per bambini e ragazzi».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto