«Cereali e semi antichi: privilegiamo le produzioni locali»

«Cereali e semi antichi: privilegiamo le produzioni locali»

«Un impegno a tutela del settore cerealicolo che, a ben vedere, rischiava di costituire un canale privilegiato per concedere aiuti destinati a rafforzare la dipendenza del nostro settore da multinazionali e stati esteri. Per questo, abbiamo chiesto di rafforzare gli spazi e le attività economiche di chi propone produzioni locali, semi antichi e si differenzia sia in qualità, che in tipicità, scegliendo di incentivare l’autonomia produttiva agricola». Così le consigliere regionali Cristina Guarda (Europa Verde) e Francesca Zottis (Partito Democratico, in foto) illustrano le modifiche apportate tramite il loro contributo alla mozione della maggioranza discussa e approvata in consiglio.

«Felici sia stata compresa la nostra sollecitazione. La sovranità alimentare parte da questi impegni, che ora dobbiamo onorare non solo equiparando le varietà locali a quelle del mercato internazionale, anzitutto elevandole e incentivandole. La proprietà genetica dei semi è la priorità».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto