La prima isola ecologica interrata di Limana è realtà. Alla Cal sono stati completati i lavori e il conferimento dei rifiuti è possibile già da qualche giorno. Un intervento che fa contenta anche la minoranza consiliare, che aveva programmato l’operazione.
«L’area di La Cal – spiega Alex Segat, ex assessore all’ecologia – è una delle due che avevamo indicato, assieme a Valmorel, come prioritarie per l’eliminazione delle campane a vista. Parliamo infatti delle piazzole presenti nel territorio di Limana con più contenitori e che per di più richiedevano maggior frequenza di passaggi dei camion per gli svuotamenti, soprattutto a Valmorel nel periodo estivo. Dunque parliamo di due aree dal notevole impatto estetico e con costi di gestione importanti. Grazie a una oculata gestione delle risorse derivanti dalla Tarip e a una progettazione attenta di Bellunum durante la passata amministrazione siamo riusciti a programmare la realizzazione degli interramenti nell’arco di due anni: 2024 per La Cal e 2025 per Valmorel. I nuovi contenitori (5 contro gli 8 precedenti a cui si aggiungevano i bidoncini per l’umido), di minor impatto ma di maggiore capacità, permettono di ridurre i classici disagi che una piazzola ecologica comporta e consentono di conseguire un risparmio economico nel tempo. E del resto Bellunum sta adottando questa soluzione in molte aree confermandosi un’azienda all’avanguardia».
«Dopo questo primo investimento di 115.000 euro e quello che vedrà la luce nella parte alta del paese – auspica l’ex sindaca Milena De Zanet -, ci auguriamo che la nuova amministrazione voglia proseguire su questa strada valutando la graduale sostituzione di altre piazzole».