Cartelli per la sicurezza dei ciclisti: «Potremmo essere primi in Italia»

Cartelli per la sicurezza dei ciclisti: «Potremmo essere primi in Italia»

Cartelli stradali per la sicurezza dei ciclisti. L’idea, già lanciata a livello nazionale dall’associazione “Io rispetto il ciclista”, è stata accolta a Palazzo Piloni dalle associazioni sportive dilettantistiche Limana e Longarone. Si tratta di posizionare agli ingressi di ogni Comune (specialmente sulle strade frequentate da cicloamatori e turisti in bicicletta) dei particolari cartelli che indicano la possibile presenza di ciclisti sulla carreggiata, e invitano gli automobilisti a rallentare e soprattutto a rispettare le distanze. 

«Potremmo essere la prima provincia d’Italia a utilizzare in tutti i Comuni questo tipo di cartellonistica, con tanto di logo dell’ente Provincia. Una questione di sicurezza stradale, visto che i dati vedono in aumento a livello nazionale il numero dei ciclisti investiti – spiega il consigliere provinciale delegato alle infrastrutture, Fabio Luchetta -. Ma anche una questione di promozione turistica, perché viviamo in un territorio in cui il cicloturismo può avere un grande sviluppo. Per questo ringrazio le associazioni che ci hanno proposto questa idea, che si inserisce perfettamente anche all’interno della sperimentazione che sarà avviata sul gruppo del Sella, per la promozione di una mobilità green sui passi».

Oltre al consigliere Luchetta, c’era anche il presidente della Provincia Roberto Padrin a ricevere un fac-simile dei cartelli proposti. Lo hanno consegnato Paola Dal Mas, segretaria dell’Asd Unione ciclistica Limana (sodalizio presieduto da Ernesto Reolon), e Mario Zandomenego per il gruppo longaronese. 

«Con il consigliere Luchetta lavoreremo per coinvolgere i Comuni e portare avanti questa proposta – afferma il presidente Padrin -. Interpelleremo la Federazione ciclistica e proveremo a lanciare l’idea con un passaggio al Giro d’Italia, che richiamerà l’attenzione sul nostro territorio il 24 maggio».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto