Caro energia: «I Comuni spengono i lampioni per risparmiare»

Caro energia: «I Comuni spengono i lampioni per risparmiare»

La bolletta cresce per tutti. Anche per i Comuni. Tanto che molti starebbero spegnendo l’illuminazione pubblica per risparmiare. Lo rileva Uncem, Unione nazionale Comuni ed enti montani.

«I Comuni aspettano dal Governo il riparto dei 200 milioni di euro stanziati la scorsa settimana e destinati agli enti locali per contrastare il caro-energia. Molti enti stanno segnalando a Uncem che per risparmiare sono costretti a spegnere punti di illuminazione pubblica» afferma Marco Bussone, presidente Uncem. «Auspichiamo che il riparto avvenga in tempi rapidi, per consentire ai Comuni di inserire le cifre ricevute nel bilancio preventivo. Si tenga conto anche dei Comuni, molti montani, che hanno reti di teleriscaldamento e dunque costi energetici organizzati in modo diverso. Di certo, ai primi 200 milioni dovranno seguire altri strumenti finanziari per supportare Comuni e cittadini, per far fronte all’aumento delle bollette».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto