«Carcere di Belluno: più personale e via la sezione psichiatrica»

«Carcere di Belluno: più personale e via la sezione psichiatrica»

«Nella Casa circondariale di Belluno ho incontrato una squadra affiatata, che opera bene e in sintonia, nonostante alcune evidenti difficoltà legate alla cronica mancanza di personale, riscontrabile in tanti istituti italiani, e alla struttura dell’edificio carcerario, progettato secondo logiche inadeguate ai rinnovati percorsi trattamentali». Lo ha affermato il sottosegretario di Stato alla Giustizia, Andrea Ostellari, in visita al carcere bellunese.

«Al direttore, agli agenti di Polizia penitenziaria e agli educatori ho garantito massimo impegno, insieme al Provveditore Maria Milano, sia sul fronte delle assunzioni, sia su quello della sezione psichiatrica. A tale proposito segnalo che entro giugno sarà chiusa e gli utenti saranno trasferiti in un contesto adeguato. Una volta liberata, la sezione sarà ristrutturata e resterà nella disponibilità della direzione, per finalità di tipo differente. Pensiamo ad esempio di potenziare gli spazi per lo svolgimento di ulteriori esperienze formative e professionali, che già ad oggi sono attive all’interno del carcere, grazie alla proficua collaborazione con alcuni privati. Questo non significa allentare la presa o ridurre la sicurezza della nostra comunità, anzi. Le pene si scontano fino in fondo, senza inutili afflizioni, sapendo che in carcere però non si sta a guardare il soffitto, ma si lavora. E che chi lavora, come dimostrano i dati sulla recidiva, nel 98% dei casi, quando torna in libertà, non delinque più». 

Una presenza importante, quella del sottosegretario: «Ringrazio anche il presidente del Tribunale, il Procuratore della Repubblica e i rappresentanti dei sindacati, che ho avuto modo di incontrare prima della visita in carcere. Mi hanno segnalato carenze di personale e di mezzi, che tuttavia non impediscono il raggiungimento di ottime performance, già in linea con gli obiettivi del Pnrr. Senza bandiere ideologiche cerchiamo di affrontare responsabilmente i problemi e di risolverli progressivamente, consci del fatto che le spese per l’amministrazione della Giustizia devono essere considerate come investimenti e non costi».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto