È il fine settimana della Camignada poi siè refuge, la storica gara di corsa in montagna proposta dalla sezione di Auronzo del Cai. L’appuntamento è per oggi (sabato 6) e domani (domenica 7 agosto). Sì, due giorni, perché accanto alla Camignada, in programma domenica, torna anche la Camignada Kids, l’evento dedicato ai più piccoli.
Per quanto riguarda la Camignada, quella di domenica sarà la 49.ma edizione. Il tracciato misurerà circa 33 chilometri, con 1.600 metri di dislivello positivo. Dopo la partenza dalle sponde del lago di Misurina (il via verrà dato alle 8), i concorrenti toccheranno i rifugi Auronzo, Lavaredo, Locatelli, Pian di Cengia, Comici e Carducci. È stata confermata pure la variante introdotta nel 2019, quella del sentiero 105, affrontato subito dopo la partenza da Misurina, toccando la Val di Rinbianco, la Val de l’Arghena e Forcella Col di Mezzo prima dell’arrivo al rifugio Auronzo. L’arrivo, come già per l’edizione dello scorso anno, sarà posto nei pressi del Pala Tre Cime.
Ci sono ancora alcuni pettorali a disposizione: chi volesse, potrà perfezionare l’iscrizione oggi, dalle 15 alle 19, al Pala Tre Cime di Auronzo.
Per quanto riguarda la Camignada Kids, si svolgerà nel pomeriggio di domani, sabato 6 agosto, a partire dalle 17. Torna per la quarta volta e, come per le precedenti tre edizioni, sarà dedicata alla memoria di Enrico Vecellio Taiarezze. Il percorso, di 3 chilometri, si snoda con partenza e arrivo alla spiaggia del Bucintoro, attorno al lago di Auronzo. È riservata a bambini e ragazzi fino ai 13 anni, che saranno divisi in tre fasce d’età: categoria 1 (nati dal 2022 al 2017, dovranno essere accompagnati da un genitore), categoria 2 (nati dal 2016 al 2012), categoria 3 (nati dal 2011 al 2009). Coppa ai primi tre classificati (maschi e femmine) delle categorie 2 e 3.
Ci si potrà iscrivere in loco fino a qualche minuto prima della partenza. Il numero massimo di concorrenti è stato fissato a 250.
Per approfondimenti, www.caiauronzo.it.