Il solstizio d’estate ha dato libero sfogo a tutto il corredo della stagione calda: ieri (20 giugno) si sono toccati valori decisamente roventi e senso di afa in Valbelluna. Ma nelle prossime ore sono attesi temporali. In alcuni casi potranno essere anche di forte intensità, con raffiche di vento e grandinate. Ormai è una costante dell’estate bellunese, causata dal cambiamento climatico che estremizza anche gli eventi meteo.
LE TEMPERATURE
Ieri intanto si sono registrati valori molto alti. Lo zero termico si è assestato attorno ai 4.500 metri, quindi altissimo, con la conseguenza di avere temperature elevate anche negli orari notturni.
A Belluno e Feltre le minime sono state tra i 17 e i 18 gradi, mentre le massime hanno sfiorato i 30 gradi. Ma anche in montagna è stata una giornata di grande caldo: 28 gradi a Forno di Zoldo e Cortina, 26 a Falcade, 24 ad Arabba.
LE PREVISIONI
Quanto durerà la calura? I meteorologi invitano a portarsi l’ombrello, oggi (21 giugno). Tra le ore centrali e le prime ore di domani (sabato 22) è prevista una fase di instabilità, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporali anche intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, grandinate localmente anche consistenti).