Cade sulla Pala di Popera: recuperato con un verricello di 90 metri

Cade sulla Pala di Popera: recuperato con un verricello di 90 metri

Ieri, verso mezzogiorno, la Centrale del Suem è stata allertata da una alpinista. Sì, perché il suo compagno era precipitato mentre stavano scalando la via Baumgartner alla Pala di Popera. Risaliti alle coordinate del punto in cui si trovava la coppia, è stata attivata una squadra del Soccorso alpino della Val Comelico, per eventuale supporto all’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano in arrivo. 

Atterrata in un primo tempo nella piazzola del Rifugio Berti, l’eliambulanza ha poi recuperato in due rotazioni l’infortunato: T.E., 32 anni, di Terento (Bolzano) e la compagna con un verricello di 90 metri. L’alpinista, con un probabile trauma alla spalla, è stato poi trasportato all’ospedale di Bolzano.

In serata, invece, attorno alle 19, intervento di recupero sulle Tre Cime di Lavaredo, dove due alpinisti austriaci (lui 30 anni, lei 28) erano in difficoltà in discesa. La coppia, che era uscita fuori dal tracciato a circa 2.600 metri di quota, è stata individuata grazie alle coordinate dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore e recuperata dal tecnico di elisoccorso con il verricello. Verso le 20 una squadra del Soccorso alpino della Val Fiorentina ha invece raggiunto in fuoristrada il Rifugio Città di Fiume, a Borca di Cadore, per un escursionista colto da malore. L’uomo è stato trasportato al rendez vous con l’ambulanza, che lo ha accompagnato in ospedale per gli accertamenti del caso. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto