Caccia Pesca Natura, di Riccardo Deon ed Enzo Tona i migliori fototrappolaggi naturalistici

Caccia Pesca Natura, di Riccardo Deon ed Enzo Tona i migliori fototrappolaggi naturalistici

Primi vincitori, ieri a Caccia Pesca Natura, del contesti di fototrappolaggio naturalistico dedicato a Bepi Tormen. Un concorso fotografico “sui generis” per ricordare l’esperto naturalista, scomparso il 30 settembre 2020. Che, proprio grazie all’utilizzo delle fototrappole ha monitorato la presenza nel nostro territorio di animali selvatici come il lupo, il gatto selvatico, ma anche il gufo reale, l’aquila reale e molti altri.

Ad aggiudicarsi il premio per la migliore foto, Enzo Tona, raffigurante l’incontro tra un cervo e un cinghiale a Chies d’Alpago, con la seguente motivazione: “Per la felice naturalezza dello scatto che documenta un incontro insolito tra un cervo e un cinghiale, immortalato in un momento di titubanza tra i due animali entrati in contatto”.

Mentre il premio per il miglior video è andato a Riccardo Deon che riprende un gruppo di cinghiali a Borgo Valbelluna, con la seguente motivazione: “Per l’eccezionale qualità delle immagini con cui il video immortala un gruppo di cinghiali – adulti e piccoli insieme – abbeverarsi a una pozza d’acqua. L’inquadratura da documentario naturalistico ben rappresenta non solo la composizione del branco, ma anche alcuni istanti della quotidianità del rapporto tra varie classi d’età”.

Una menzione speciale anche per i video di Christian Campus, con soggetto il passaggio di un branco di mufloni, ed Emanuele Sacchet, con soggetto una famiglia di camosci.

A giudicare le foto e i video inviati dai partecipanti una giuria d’eccezione composta da, Silvana De Col e Silvia Tormen (moglie e figlia di Bepi); Cristina Busatta, direttrice del Museo etnografico della Provincia di Belluno a Seravella e Franco De Bon, consigliere provinciale di Belluno con delega a Caccia e pesca.

A ciascun vincitore sono andati in premio una fototrappola professionale 4k, offerta dai Distretti Venatori della provincia di Belluno, la serie completa della rivista naturalistica “Frammenti” e composta da 11 numeri, grazie all’Amministrazione provinciale di Belluno e l’ingresso accompagnato a tutte le prossime fiere del 2022 organizzate da Longarone Fiere Dolomiti.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto