Caccia e pesca: l’assessore Corazzari in visita nel Bellunese

Caccia e pesca: l’assessore Corazzari in visita nel Bellunese

L’amministrazione provinciale ha accompagnato l’assessore regionale a caccia e pesca Cristiano Corazzari in sopralluogo nel Bellunese. L’assessore ha visitato l’azienda faunistico-venatoria Monte Pelsa (a Taibon Agordino) e il Centro controllo selvaggina di Cortina.

Il primo sopralluogo ha illustrato il funzionamento di un’azienda faunistica di montagna, che propone una gestione venatoria gelosamente attenta alle valenze ambientali, naturalistiche e alla biodiversità. Situata a oltre 1.500 metri di quota, l’azienda Monte Pelsa ha oltre 1.200 ettari di territorio, al cui interno si trova anche una malga. L’attività portata avanti da anni dalla famiglia Favretti, ha consentito di mantenere un habitat ideale per la vita e la riproduzione dei galliformi alpini.

La seconda visita invece si è concentrata sul nuovo Centro controllo selvaggina di Cortina, dove viene raccolta e analizzata la fauna abbattuta all’interno della riserva. Gli animali vengono misurati, pesati e controllati nel dettaglio, prima di essere avviati alla consumazione. «Un centro d’avanguardia, dove sorgerà anche il laboratorio di lavorazione delle carni, autorizzato ai sensi del regolamento comunitario» spiega il consigliere provinciale delegato a caccia e pesca, Franco De Bon. «Siamo lieti di aver ricevuto la visita dell’assessore Corazzari e in particolare di aver potuto mostrare due eccellenze del nostro territorio, dove viene valorizzata la nuova figura del cacciatore, che si propone come gestore di una risorsa rinnovabile, secondo criteri conservazionistici, e come regolatore di situazioni faunistiche squilibrate. Due realtà a supporto della gestione faunistica e quindi di tutela e salvaguardia del patrimonio montano, fatto di ambiente, paesaggio e quindi anche di ciò che costituisce biodiversità». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto