Bob, quanto mi costi? I verdi interrogano il ministro Giorgetti

Bob, quanto mi costi? I verdi interrogano il ministro Giorgetti

Il dossier olimpico diceva 48 milioni di euro; 47,7 per la precisione. Poi però il Governo Draghi ha stanziato 85 milioni mentre l’Esecutivo Meloni è arrivato a 118. Il balletto delle cifre è continuato e adesso la domanda è una sola: quanto costerà il bob a Cortina?

Il quesito porta la firma di Alleanza Verdi e Sinistra, che ieri (8 febbraio) ha rivolto un’interrogazione al ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti.

LA RICOSTRUZIONE

I verdi premettono una ricostruzione dell’aumento dei costi. A partire dal dossier della candidatura italiana alle Olimpiadi invernali 2026. Correva l’anno 2019 e la cifra indicata per la ristrutturazione della pista Eugenio Monti era di 47,7 milioni di euro. Poi il 26 settembre 2022, il governo Draghi con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, recante “l’approvazione del Piano degli interventi da realizzare in funzione dei giochi olimpici e paralimpici invernali Milano-Cortina 2026”, ha stanziato 85 milioni di euro per la costruzione della pista da bob a Cortina. E il 19 settembre 2023, è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 settembre 2023, che ha previsto un incremento del finanziamento della costruzione della pista da bob, per una somma complessiva pari a 118 milioni di euro. Infine, il 30 gennaio 2024, il comunicato stampa della Fondazione Milano Cortina ha indicato la necessità di un extrabudget “per la realizzazione di alcuni allestimenti, ad oggi non previsti per lo svolgimento delle gare”. E il giorno dopo è stata pubblicata la determina n. 10 della Società Infrastrutture Milano Cortina (Simico) che ha aggiudicato l’affidamento delle opere a favore dell’impresa Pizzarotti, provvedendo alla stipula del relativo contratto di appalto per un importo pari a 81,6 milioni di euro.

LE DOMANDE

«Dal 2008 la pista da bob di Cortina è rimasta inutilizzata a causa degli elevati costi economici di gestione. E dai dati forniti dal Comune di Cortina, da informazioni della Simico e da organi di stampa specializzata, si apprende che il costo annuale di gestione della pista da bob in questione sarà pari a circa 1,4 milioni di euro» incalzano i verdi. «Vogliamo sapere se il ministro Giorgetti è a conoscenza dell’ammontare dei reali costi annuali della futura gestione dell’impianto e quando intenda rendere pubblica l’eventuale documentazione. Vogliamo sapere su quali enti ricadranno le spese di gestione della pista e quali sono gli accordi istituzionali in essere per garantire la sostenibilità economica futura dell’impianto».

Ai posteri, oltre che al ministro, l’ardua sentenza. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto