“Bike fit” e fisioterapia: serata sul corretto posizionamento in sella

“Bike fit” e fisioterapia: serata sul corretto posizionamento in sella

Prosegue a gonfie vele la Oltre Team Academy 2024: dopo il grande interesse riscontrato nelle prime due serate dedicate al cicloturismo e alla meccanica, fari puntati un importante argomento: “bike fit” e fisioterapia. 

«Il terzo appuntamento lo vogliamo veicolare verso il campo del benessere fisico, perché siamo tutti abituati a pedalare tante ore, seduti in sella senza mai cogliere i segnali inviati dal nostro corpo e se è pronto a subire tutto questo» racconta Luca Mares, presidente della Oltre Team. «Ecco che la presenza di un fisioterapista e un professionista del bike-fit, ovvero la scienza del posizionamento corretto in sella, possono fare la differenza nel nostro pedalare col sorriso».

L’argomento, per certi versi sconosciuto a molti amatori, sta prendendo piede negli ultimi anni, grazie anche all’aumento della cultura ciclistica. Il perché è molto semplice: una volta si pensava che figure così importanti, come il fisioterapista e il biomeccanico, fossero di aiuto solamente al ciclista professionista. Oggi, fortunatamente, abbiamo capito come la cura del proprio corpo parta dalla prevenzione, anche nel campo sportivo amatoriale.

«Basti pensare al come si pedala: tre punti di appoggio e a volte per tante ore, sia in gara ma anche nella pratica del cicloturismo», prosegue Mares. «Ecco che piedi, natiche e mani sono soggette a vibrazioni e sollecitazioni continue, magari senza un’adeguata ginnastica prima e dopo la pedalata. Dunque una posizione corretta ha la funzione di prevenire e contrastare dolori muscolari e articolari, basti pensare al formicolio alle mani che rappresenta uno dei fastidi più ricorrenti che si può manifestare anche dopo pochi chilometri di attività. In genere è causato da un aumento della pressione sul palmo della mano, quindi attribuibile a un eccessivo avanzamento del corpo».

L’appuntamento, gratuito e aperto al pubblico, è in programma giovedì 18 aprile alle ore 20.30 al negozio Robi Bike, dove Pietro Luciani (fisioterapista) e Claudio Sanchini (laureato in scienze motorie) analizzeranno la corretta postura da assumere mentre si pedala.

Fondamentale il contributo del pubblico presente che potrà dare voce alle proprie domande e dubbi.

Per il mese di maggio ci saranno alcune novità in merito all’Academy 2024: la manutenzione specifica, quella della propria bici: «Stiamo raccogliendo le adesioni per partecipare gratuitamente all’incontro che organizzeremo a maggio – fanno sapere dall’a Oltre Team -, sempre presso lo spazio di Robi Bike, dove i partecipanti potranno venire con la propria bicicletta e insieme affrontare temi specifici, dando voce alle loro domande. Tre serate a maggio con pochi partecipanti per volta, così siamo sicuri che tutti potranno metterci le mani e capire come e cosa è meglio fare».

Per consultare il calendario completo delle serate, che verrà aggiornato mensilmente, è possibile collegarsi all’indirizzo internet https://www.oltreteam.it/eventi/

Ricordando che le serate sono gratuite e aperte al pubblico, per informazioni è possibile contattare Luca Mares (393 5710986) oppure Paolo Cancian (338 4238364).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto