«La crisi demografica del territorio ci spinge a valorizzare sempre di più i nostri giovani e fornire loro gli strumenti per costruirsi una strada di studi e di lavoro quanto più rispondente alle loro aspirazioni». Lo ha detto il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, presente ieri (26 ottobre) all’inaugurazione di “Inform@“ la fiera dell’offera formativa per i ragazzi delle scuole medie, che da 13 anni si tiene a Sedico.
“Inform@“ mette insieme gli stand di tutte le scuole superiori della provincia di Belluno, dai licei agli istituti tecnici e professionali. E fornisce ai ragazzi di terza e seconda media e alle loro famiglie informazioni di dettaglio su quello che ogni indirizzo di studio comporta. «In questa maniera la scelta della scuola superiore diventa una scelta consapevole» sottolinea la consigliera provinciale delegata all’istruzione, Vanessa De Francesch, che era presente all’inaugurazione di “Inform@“ insieme al presidente, e ha potuto ascoltare i discorsi di rito di Mario Baldasso (dirigente scolastico e referente della rete Belluno Orienta) e di Viviana Mussoi (vice sindaca di Sedico). «Momenti di incontro come quello di “Inform@“ sono di grande utilità anche per valorizzare tutte le aspirazioni dei ragazzi e consigliare loro come dare seguito ai loro talenti. Perché qualcuno è più portato per lo studio, qualcun altro per il lavoro. E scegliere il percorso giusto è fondamentale per avere giovani felici, soddisfatti e preparati».
Il presidente Padrin ha ricordato anche l’impegno della Provincia per quanto riguarda le scuole superiori di sua competenza. Al momento sono in corso una decina di interventi Pnrr per un valore complessivo di 40 milioni di euro. Ma sono tanti anche i piccoli lavori di manutenzione che la Provincia manda avanti ogni anno negli edifici scolastici. «L’obiettivo è avere scuole prima di tutto sicure e accoglienti per ragazzi, insegnanti e tutti coloro che lavorano negli istituti superiori di nostra pertinenza – le parole del presidente Padrin -. E poi avere scuole al passo con i tempi, funzionali alla didattica moderna».
Inform@ sarà aperta anche oggi (domenica 27) per tutta la giornata.





