Auronzo e Lazio, l’amore continua: preselezionato anche il ritiro estivo 2023

Auronzo e Lazio, l’amore continua: preselezionato anche il ritiro estivo 2023

Lazio e Auronzo di Cadore ancora insieme. La squadra capitolina sarà in ritiro sotto le Tre Cime la prossima estate, e si sapeva. Ma intanto il Comune ha già pre-selezionato anche l’anno successivo, il 2023. Un rinnovo arrivato qualche giorno fa con delibera di giunta che farà felici gli albergatori e gli operatori turistici. Visti i dati degli arrivi e delle presenze, il ritiro estivo della Lazio è un affare.

Il costo per le casse comunali si aggira sui 445mila euro a stagione. Ma l’indotto che ne deriva è di circa 1,2 milioni di euro (questa la stima dell’amministrazione comunale). Praticamente, tre volte tanto. Il gioco vale la candela, insomma.

Lo testimoniano i dati ufficiali del sistema statistico regionale in merito al turismo. La Lazio arriva in ritiro ad Auronzo dall’estate 2008. Prima, nel mese di luglio le presenze turistiche erano inferiori alle 13mila (12.962 di media negli anni 2005-2007). Adesso arrivano a sfiorare quota 30mila (27.774 nel 2019, dato pre-Covid). La provenienza è piuttosto circoscritta: Roma e dintorni, regione Lazio comunque. E basta farsi un giro ad Auronzo durante le due settimane di ritiro dei biancocelesti per rendersene conto, visto che sembra di stare a Trastevere. 

foto d’archivio

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto