Solidarietà incessante: un successo la raccolta per il pastore della Valsesia

Solidarietà incessante: un successo la raccolta per il pastore della Valsesia

La generosità ha fatto centro: il pastore Fiorenzo potrà ripartire. Soprattutto grazie agli amici di Auronzo. Con l’entusiasmo del “mai fermo” Giacomo Maroldo e la sua combriccola, sono stati raccolti oltre mille euro. E anche la vicina Val di Fiemme si è messa in moto per ricostruire il gregge del pastore, andato distrutto dal maltempo un mese fa.

La vicenda aveva unito Valsesia e Val d’Ansiei. Giacomo Maroldo infatti si trovava in vacanza nella località piemontese, subito dopo l’alluvione di ottobre. Ed era venuto a conoscenza della vicenda del pastore Fiorenzo, rimasto senza niente (Generosità senza confini: da Auronzo per aiutare un pastore della Valsesia). Da lì era partita la gara di generosità, con raccolta fondi ad Auronzo e poi in tutto il Cadore.

«La prima fase della raccolta si è conclusa – annuncia Maroldo -. Grazie all’aiuto dell’allevatore cadorino Nicola Da Forno, e di due amici di Dobbiaco, Josef Taferner e Luigi Molling, con la collaborazione della Latteria Tre Cime e di altri conoscenti, siamo riusciti a raccimolare 1.125 euro. Volevamo consegnarli a mano al pastore Fiorenzo, ma gli spostamenti tra regioni sono vietati e così li abbiamo versati in conto corrente».

Ma la maratona solidale non si ferma qui. «La raccolta è ancora aperta e confidiamo nella generosità delle persone – continua Maroldo -. Ricordo che Fiorenzo ha perso oltre 1.200 capi durante l’alluvione del 2 ottobre, oltre a ingenti danni materiali. Il pastore ci ha ringraziato per l’aiuto che gli stiamo dando e ringrazia tutti i cadorini».

Oltre al Cadore, si è mossa anche la Val di Fiemme, dove il gruppo “Malghe Unite” ha deciso di creare un piccolo gregge: ogni struttura donerà uno o due capi, in modo da agevolare la ripartenza di Fiorenzo. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto