Emendamento Pd sull’idroelettrico: riparte la battaglia dell’acqua

Emendamento Pd sull’idroelettrico: riparte la battaglia dell’acqua

Tutti, ma proprio tutti, contrari. È bastato un emendamento del Pd alla Camera per scatenare il putiferio. Argomento? Acqua e concessioni idroelettriche, all’interno del decreto ristori (in fase di conversione). Da un lato i Dem, con la proposta di centralizzare le concessioni idroelettriche. Sul versante opposto, tutti gli altri.

«È una strategia contro il territorio, che punta ad annullare ogni forma di rappresentanza e di autonomia» tuona il senatore Luca De Carlo (FdI). «Chi vuole riproporre la centralizzazione della gestione idroelettrica fa il male della montagna. Il tentativo di espropriare i territori delle loro ricchezze, in questo caso l’acqua, è vergognoso e mi vedrà sempre contrario» fa eco Dario Bond (FI). E anche il Bard si esprime con toni fortemente contrari: «Si è capito che questo governo ce l’ha con le regioni e con i territori periferici. Dopo il silenzio sull’autonomia, dopo i tentativi di riportare a Roma le competenze sulla sanità, ora spunta un emendamento alla Camera per chiedere la centralizzazione delle concessioni idroelettriche. È il chiaro segnale che si vuole punire i territori montani, dato che è soprattutto lì che viene sfruttato il suolo e l’acqua per la produzione energetica».

«Da sempre, chiediamo che le concessioni, una volta scadute, passino alla Provincia di Belluno – ricorda il presidente Bard Andrea Bona –. Ora, non solo si vuole prorogare quelle già scadute, ma si vuole centralizzare a Roma il tutto, triplicando anche il limite minimo della potenza».

Sulla questione interviene anche l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin: «Da tanti anni in prima persona come amministratore, ma anche il mio partito, la Lega, combattiamo questa battaglia sacrosanta perché i territori che vedono sfruttata la loro acqua abbiano i necessari ristori; purtroppo in questo percorso abbiamo sempre avuto la strenua opposizione piddina».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto