Attivata l’Unità speciale anti-Covid: 11 medici operativi, 7 giorni su 7

Attivata l’Unità speciale anti-Covid: 11 medici operativi, 7 giorni su 7

 

Anche nel distretto di Belluno è stata attivata l’Unità speciale di continuità assistenziale, meglio conosciuta con la sigla Usca. Undici i medici operativi, sette giorni su sette, dalle ore 8 alle 20. 

A fare luce sui compiti dell’Unità è il direttore generale dell’Ulss 1 Dolomiti, Adriano Rasi Caldogno: «Si occupa della gestione domiciliare dei pazienti Covid positivi che non necessitano di ricovero ospedaliero, ma è opportuno siano seguiti con specifiche terapie. E lavora in stretta connessione con medici, pediatri, Pronto soccorso, rete del 118 e specialisti. In più, opera con grande mobilità sull’intero territorio. Non viene attivata direttamente dall’utenza, bensì dai medici di Medicina generale o dalle strutture ospedaliere». 

Un’altra mossa finalizzata a dare scacco al virus: «Si tratta di un tassello importante nella nostra strategia. L’Usca ci permetterà di gestire al meglio i pazienti e di trattenerli il più possibile a casa, con la necessaria tutela». 

A Feltre, l’Unità speciale era già attiva con cinque medici: «Tutto il Dipartimento di prevenzione è impegnato per contenere e governare la curva del contagio, attraverso un numero imponente di tamponi rapidi e molecolari. E la realizzazione di drive-in». 

Infine, il quadro epidemiologico si sta lentamente rasserenando: «Nelle ultime 24 ore – conclude il direttore generale – abbiamo registrato 141 nuovi positivi. Siamo di fronte a una flessione rispetto alla scorsa settimana». 

 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto