Asfalti e manutenzione, la viabilità comunale si rifà il look. Lavori per 700mila euro

Asfalti e manutenzione, la viabilità comunale si rifà il look. Lavori per 700mila euro

Le strade comunali di Borgo Valtellina finiranno sotto i ferri. Un intervento corposo, da 702mila euro. Tanto vale il finanziamento varato pochi giorni fa dalla giunta. Obiettivo? Migliorare la sicurezza della viabilità e ridurre i costi di manutenzione.

Il progetto è stato richiesto dall’amministrazione Cesa allo scopo di intervenire in maniera significativa per sistemare alcuni tratti di viabilità comunale che presentano evidenti segni di ammaloramento. «Preliminarmente è stata fatta una ricognizione capillare sull’intero territorio per identificare le situazioni con maggiori necessità, in modo da elaborare una lista di interventi e definire le priorità, anche in funzione della frequenza della strada» spiega il sindaco, Stefano Cesa. «Alla conclusione di tale fase è stato poi eseguito il rilievo di dettaglio delle 34 aree individuate».

Il progetto dunque prevede la fresatura della strada, alcune ricariche in corrispondenza di avvallamenti e dei cedimenti, il riporto in quota dei chiusini e delle griglie, e il rifacimento della pavimentazione con strato unico. Alla fine, verrà rifatta anche la segnaletica orizzontale. 

«La spesa necessaria per la realizzazione dell’opera è finanziata con 130mila euro di risorse del bilancio comunale e la rimanente parte arriva da contributo statale a valere sui fondi del Pnrr» spiega il sindaco. «La gara di aggiudicazione dei lavori si terrà nelle prossime settimane. L’inizio dei lavori è previsto nella prossima primavera».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto