Scivola sulla neve, escursionista recuperato dall’elicottero

Scivola sulla neve, escursionista recuperato dall’elicottero

La prima neve, il ghiaccio della notte che non si scioglie neanche a mezzogiorno. Basta poco per scivolare in montagna, d’inverno. Lo sa bene l’escursionista padovano che ieri (domenica 27) si è infortunato nella zona di Falcade. Fortunatamente la scivolata si è risolta in alcune escoriazioni e qualche botta, ma per ritornare a valle è servito l’intervento dell’elicottero del Suem.

L’allarme è stato lanciato poco prima delle 16. L’escursionista stava camminando insieme al cane, sul sentiero 689, tra Forcella di Col Becher e Baita Giovanni Paolo I. Probabilmente è scivolato, fino a ruzzolare lungo la pala erbosa innevata. 

A chiamare i soccorsi è stata la figlia dell’escursionista, un 57enne di Campodarsego (Padova). L’uomo poi è stato contattato direttamente dalla Centrale operativa del 118 per risalire alle coordinate esatte del luogo in cui si trovava.

L’elisoccorso ha raggiunto l’uomo e ha calato un tecnico tramite un verricello di 60 metri. Il soccorritore ha aiutato l’infortunato a risalire per un centinaio di metri, insieme al cane, fino al punto in cui era atterrato l’elicottero. Una volta a bordo, l’escursionista è stato accompagnato in piazzola e affidato alla squadra del Soccorso alpino della Val Biois, pronta a intervenire in supporto alle operazioni.

foto d’archivio

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto