Artigianato sotto l’albero, la spesa per i regali supera i 90 milioni di euro

Artigianato sotto l’albero, la spesa per i regali supera i 90 milioni di euro

«Scegliere prodotti e servizi realizzati da imprese artigiane e piccole imprese locali vuol dire sostenere l’imprenditore e i suoi dipendenti, e quindi le loro famiglie». Ma secondo Claudia Scarzanella, presidente di Confartigianato Imprese Belluno, i vantaggi non finiscono qui. «La scelta contribuisce alla trasmissione della cultura cristallizzata nel sapere artigiano nonché al benessere della comunità, garantendo sia la remunerazione del lavoro e dei fattori produttivi locali sia il gettito fiscale necessario per sostenere il sistema di welfare».

Anche quest’anno le festività faranno impennare gli acquisti dei bellunesi che, a dicembre, raggiungerà il valore di 90 milioni. Più del 60% degli acquisti, pari a 55 milioni, sarà dedicato ad alimentari e bevande. È la previsione elaborata da Confartigianato secondo la quale nei consumi natalizi del 2023 spiccheranno quelli che puntano sulla tipicità, sull’identità territoriale, sull’unicità e qualità di prodotti e servizi. Un trend che coinvolge, in provincia di Belluno, 1.260 aziende artigiane con 4.690 addetti che operano in diversi settori, dalle specialità alimentari all’oggettistica, dall’abbigliamento ai prodotti per la casa fino ai giocattoli.

Nel settore alimentare, hanno sicuramente un ruolo centrale per l’economia del Natale i prodotti da forno che diventano regalo gradito per chi li riceve e rappresentano un aiuto prezioso per l’economia locale. “In particolare, la qualità di panettone e del pandoro è garantita dall’uso di ottime materie prime. Il resto lo fanno la passione e l’abilità dei panificatori e pasticceri artigianali locali», afferma Cristiano Gaggion, presidente della federazione Alimentazione di Confartigianato Imprese Belluno.

«Una maggiore ricerca di qualità, di “su misura”, di sostenibilità – afferma Scarzanella -, spiega la crescente tendenza all’acquisto di prodotti artigiani. Per questo abbiamo rilanciato la campagna social “Acquistiamo locale”: un invito a regalare e a regalarsi doni che esprimono il valore artigiano del made in Italy, la nostra cultura imprenditoriale, il gusto per il bello, il buono e il ben fatto dei tanti, diversi territori del nostro Paese. “Acquistiamo locale” è un modo per valorizzare il lavoro delle imprese, è la scelta consapevole, responsabile e sostenibile per rinsaldare il rapporto di fiducia tra imprenditori e cittadini nelle comunità».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto